Lo schermo del tuo cellulare?
Ha più batteri di un...wc

Lo schermo del tuo cellulare? Ha più batteri di un...wc
Giovedì 24 Novembre 2016, 17:26 - Ultimo agg. 18:12
2 Minuti di Lettura
Indispensabili. Girare senza, per molti è impossibile. Sono gli amati-odiati Smartphone. Li tocchiamo almeno 150 volte al giorno. Ma ignoriamo che possono essere più sporchi persino della tavoletta del wc. Lo rivelano una serie di studi scientifici. Il verdetto è incredibile: gli smartphone sono pieni zeppi di microbi. Ospitano l'80% dei più comuni batteri umani. 

Certo, come spiegano gli esperti, i batteri sono ovunque e non bisogna averne il terrore o pensare che tutto debba essere sterile. Il fatto è che ogni persona ha un proprio Dna batterico e uno umano. Proprio per questo motivo è normale che ci siano più batteri sul cellulare che su un wc. La tavoletta del bagno la disinfettiamo ogni giorno, ma, ovviamente, non facciamo la stessa cosa con i nostri dispositivi mobili.

Le ricerche che parlano di batteri come lo staffilococco aureo presenti sul cellulare sono sicuramente attendibili, ma bisogna contestualizzare gli studi ed essere consapevoli che non sempre i microrganismi sono pericolosi. Inoltre, anche se si viene a contatto con questi batteri, non è detto che si contragga un'infezione. E infatti lo stesso microrganismo può essere totalmente innocuo se si trova in una parte del corpo o letale in un'altra. Ad esempio, lo pneumococco nei polmoni causa la polmonite, ma se presente in gola non crea alcun danno. C'è uno studio dell'American Journal of Infection che spiega i metodi migliori per pulire i dispositivi e ridurre la contaminazione.

Il metodo più semplice per detergere i cellulari  è  passarci su un panno in microfibra umido. Questo è sufficiente per eliminare quasi tutti i batteri più comuni. Per i più resistenti o per i virus come quello dell'influenza, si dovrà usare una sostanza detergente mirata. I ricercatori nello studio hanno notato che le salviettine di candeggina sono in grado di rimuovere completamente gli agenti patogeni, mentre il cotone imbevuto di alcol è poco meno efficace per pulire i dispositivi.
Insomma, basta usare il metodo giusto e un po' di cura.
E  il gioco è fatto. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA