Lutto nel mondo della cultura: addio ad Anzoino, preside “pasoliniano” e guida dello storico liceo Archita

Lutto nel mondo della cultura: addio ad Anzoino, preside “pasoliniano” e guida dello storico liceo Archita
Domenica 28 Febbraio 2021, 16:06 - Ultimo agg. 16:33
2 Minuti di Lettura

Lutto nel mondo della cultura pugliese. La notte scorsa è morto, all'età di 81 anni, Tommaso Anzoino, già preside dello storico Liceo Classico «Archita» di Taranto (dal 1996 al 2015), in passato insegnante al liceo Battaglini e all'Istituto Andronico, narratore, saggista e pubblico amministratore. «Chiunque lo abbia conosciuto - sottolinea il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci - o abbia attraversato i corridoi del liceo Archita, quando ne fu dirigente, serba in sé il ricordo dell'umanità del professor Tommaso Anzoino. Taranto perde un uomo di cultura, ma anche un educatore innamorato dei ragazzi e delle loro aspirazioni».

Era «particolarmente attento», affermano Lino De Guido e Luciano Santoro della federazione provinciale Pd Taranto, «alla cultura del lavoro, prossimo, legato, accanto, alle classi popolari e meno abbienti.

Incarnava il tratto 'pasoliniano' più vero e sincero. Egli ha contribuito con la sua opera e il suo lavoro, alla formazione della classe dirigente nella nostra città, che ha saputo affermarsi in Italia, in Europa e nel mondo, attraverso lo studio, la conoscenza e l'approfondimento».

Anzoino è stato assessore comunale alla Cultura nella giunta guidata, negli anni '80, da Giuseppe Cannata (Pci). Nel 2016 fu pubblicato il suo libro «Alla prossima scendo», un racconto ricco di aneddoti, di storie e di personaggi che avevano caratterizzato la vita dell'autore, del letterato, del politico, del dirigente scolastico, del docente, dello scrittore. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA