Kananaskis

G7 oggi al via, Trump atterrato in Canada: incontrerà Zelensky. Vertice Meloni-Starmer su Medio Oriente e Ucraina

Si annuncia un vertice ad alta tensione: sul tavolo il conflitto tra Israele e Iran, ma anche Ucraina e dazi

G7 oggi al via, Trump atterrato in Canada: incontrerà Zelensky. Vertice Meloni-Starmer su Medio Oriente e Ucraina
G7 oggi al via, Trump atterrato in Canada: incontrerà Zelensky. Vertice Meloni-Starmer su Medio Oriente e Ucraina
lunedì 16 giugno 2025, 07:09 - Ultimo agg. 17 giugno, 12:37

Casa Bianca, Trump incontrerà Zelensky al G7

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump a margine del G7 avrà un incontro con quello dell'Ucraina Volodimir Zelensky, in arrivo domani a Kananaskis. Lo rende noto la Casa Bianca. È previsto un bilaterale anche con la presidente del Messico Claudia Sheinbaum.

Trump atterrato in Canada per il G7 a Kananaskis

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è atterrato in Canada per partecipare al G7 a Kananaskis.

Si completano così gli arrivi dei leader. Poco prima era atterrato all'aeroporto di Calgary il presidente francese Emmanuel Macron, accolto come gli altri capi di Stato e di governo alle autorità locali, fra cui la premier della provincia di Alberta Danielle Smith, e i leader delle comunità indigene. Nelle ore precedenti erano atterrati a Calgary, fra gli altri, gli aerei del primo ministro britannico Keir Starmer, del cancelliere tedesco Friedrich Merz, della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e del premier giapponese Shigeru Ishiba che, a differenza degli altri leader, è stato portato a Kananaskis in auto e non in elicottero a causa del maltempo che imperversava in quel momento.

La terza guerra, quella tra Israele e Iran, al tavolo del G7 di Kananaskis, sulle Montane Rocciose del Canada. Ai sette Grandi si rivolge il presidente israeliano Herzog: 'State dalla nostra parte, assicuratevi che l'Iran non arrivi alla bomba atomica'. Si annuncia un vertice ad alta tensione anche sull'Ucraina e sui dazi. 'Dimenticatevi il G7, ora è G6 contro Trump', titola l'edizione europea di Politico indicando i mutati equilibri internazionali. Ma la parola d'ordine sembra essere 'prudenza': 'Il G7 dovrebbe restare unito come una squadra', dice un funzionario del governo tedesco. Per la premier Meloni una serie di incontri bilaterali, a partire da quello con il britannico Starmer, e l'idea di mediare con Trump. Domani presiederà la sessione del vertice sui migranti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA