LA DIRETTA

Hamas prende tempo, ma è pronto a rifiutare l'accordo sugli ostaggi. Il consigliere di Biden: «Soluzione lontana»

«Sputi» contro cristiani in Città Vecchia a Gerusalemme da parte di due ebrei ortodossi

Hamas prende tempo, ma è pronto a rifiutare l'accordo sugli ostaggi. Consigliere Biden: «Siamo ancora lontani»
Hamas prende tempo, ma è pronto a rifiutare l'accordo sugli ostaggi. Consigliere Biden: «Siamo ancora lontani»
Domenica 4 Febbraio 2024, 15:01 - Ultimo agg. 6 Febbraio, 07:58

Consigliere Biden: accordo sugli ostaggi non è vicino

«L'accordo sugli ostaggi rapiti a Gaza non è dietro l'angolo». Lo ha detto in un'intervista ad Abc news il consigliere per la sicurezza americana Jake Sullivan sottolineando che «la palla ora è nelle mani di Hamas». «Questo tipo di negoziati procedono di solito lentamente fino a quando non accelerano all'improvviso. E quindi è difficile stabilire un calendario preciso su quando ci si arriverà o persino se ci si arriverà», ha spiegato il funzionario

Media: improbabile risposta Hamas entro stasera

Il canale Channel 12 ha reso noto che, «contrariamente a quanto riportato in precedenza, è improbabile» che Hamas possa dare una risposta stasera alla proposta di accordo sugli ostaggi mediata da Parigi. Lo riporta Times of Israel, aggiungendo che il leader di Hamas a Gaza, Yahya Sinwar, chiederà solide garanzie per la fine della guerra e il ritiro delle truppe israeliane. Parallelamente una fonte vicina ad Hamas ha annunciato al network palestinese Quds News che le parti in causa non sono vicine ad un accordo e ha confermato che Hamas chiederà il totale cessate il fuoco.

Usa: "Ci saranno nuovi raid contro i gruppi pro-Iran"

«Ci saranno nuovi raid Usa contro i gruppi affiliati all'Iran». Lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, in un'intervista alla Cnn. «Se attacheranno noi risponderemo», ha insistito il funzionario della Casa Bianca.

«Sputi» contro cristiani in Città Vecchia a Gerusalemme da parte di due ebrei ortodossi

Nuovo episodio di «sputi» contro cristiani in Città Vecchia a Gerusalemme da parte di due ebrei ortodossi.

Lo ha denunciato Wadie Abunassar, portavoce dell'Assemblea degli ordinari cattolici di Terra Santa. Gli sputi - secondo la stessa fonte - sono stati indirizzati ieri verso Nikodemus Schnabel, abate della Dormizione di Gerusalemme. L'altro ortodosso - secondo Abunassar - ha invece insultato Gesù. I due, tra cui un minore di 17 anni, sono stati fermati dalla polizia.

Hamas stasera darà una risposta su accordo ostaggi

Hamas e le altre fazioni palestinesi di Gaza rilasceranno stasera alle 19 (le 18 in Italia) una dichiarazione congiunta di risposta alla proposta di accordo sugli ostaggi. Lo ha riferito il quotidiano israeliano Maariv che cita il canale tv saudita Al-Hadath. Secondo Maariv, questa sera dovrebbe riunirsi anche il Gabinetto di guerra israeliano.

 

Netanyahu: "Non accetteremo ogni accordo né a ogni prezzo"

«I nostri sforzi per liberare gli ostaggi procedono incessantemente. Come ho già detto non accetteremo ogni accordo né ad ogni prezzo». «Molte cose che sono state dette nei media come se le avessimo accettate, ad esempio la liberazione dei terroristi, non le accettiamo». Netanyahu ha poi confermato che Israele non metterà fine alla guerra fino «all'eliminazione di Hamas, il ritorno di tutti gli ostaggi e che Gaza non rappresenti più una minaccia per Israele».

Guerra in Israele, la diretta di oggi 4 febbraio.

La Striscia di Gaza è più piccola, la guerra ridisegna i confini: cos'è la "buffer zone" che vorrebbe creare Israele

© RIPRODUZIONE RISERVATA