LA GUERRA

Ucraina, attacco russo su Kharkiv: 7 morti. ​Stoltenberg: Nato si prepari a confronto decennale con Mosca

Le ultime notizie sul conflitto nel cuore dell'Europa

Guerra Ucraina, attacco russo su Kharkiv: 7 morti, tra cui 3 bambini. Zelensky: Putin si calma con la forza
Guerra Ucraina, attacco russo su Kharkiv: 7 morti, tra cui 3 bambini. Zelensky: Putin si calma con la forza
Sabato 10 Febbraio 2024, 07:20 - Ultimo agg. 12:26

Stoltenberg: Nato si prepari a confronto decennale con Mosca

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha affermato che l'Alleanza atlantica deve prepararsi alla possibilità di un confronto decennale con la Russia e quindi espandere più rapidamente l'industria della difesa dei suoi Paesi membri, passando da ritmi lenti da tempo di pace a ritmi di produzione veloci da conflitto.

Kiev, abbattuti 23 droni kamikaze russi su 31

 Durante la notte le forze russe hanno lanciato almeno 31 droni d'attacco kamikaze Shahed di fabbricazione iraniana contro il territorio dell'Ucraina, e di questi 23 sono stati abbattuti dalle forze di difesa antiaeree di Kiev, citate dai media ucraini, fra cui l'agenzia Ukrinform. I lanci, provenienti da Balaklava, nella Crimea occupata, e da Chauda, nell'oblast russo di Kursk, hanno preso di mira le regioni ucraine di Kharkiv, dove ci sono stati almeno 7 morti, fra ci quali 2 bambini, e 2 feriti, e Odessa, dove c'è stato almeno un ferito.

Ucraina, attacco russo su Kharkiv: 7 morti, tra cui 3 bambini

È salito ad almeno sette morti e due feriti il bilancio dell'incendio scoppiato in seguito a un attacco russo lanciato stanotte sulla città orientale ucraina di Kharkiv.

Lo rendono noto le autorità locali, specificando che tra le vittime ci sono anche tre bambini.

​Zelensky: Putin si calma con la forza, dateci armi

«Gli Stati Uniti hanno aiutato l' Ucraina a resistere nel momento decisivo. È necessario mantenere il sostegno americano. Sono grato ai nostri partner americani che lo riconoscono. Putin torna sobrio solo quando vede la forza contro di lui. Ci serve forza. Sono grato a tutti coloro che ci aiutano ad aumentarla». Lo ha detto Volodymyr Zelensky nel consueto video serale, rispondendo indirettamente al presidente russo che nell'intervista a Tucker Carlson ha invitato la leadership Usa a smettere di fornire armi all' Ucraina per far cessare la guerra. Zelensky ha quindi ribadito l'invito al Congresso Usa a sbloccare gli aiuti per Kiev.

© RIPRODUZIONE RISERVATA