- Putin: presto schieramento missili ipersonici in Bielorussia
- Trump: i sottomarini Usa più vicini alla Russia
Kiev, 'esplosioni in città per un attacco missilistico russo'
«Un allarme aereo è stato dichiarato in nottata a Kiev e in diverse regioni dell'Ucraina. Poco dopo si sono verificate esplosioni nella capitale». Lo ha riferito Rbc-Ucraina citando l'amministrazione militare della città di Kiev e l'Aeronautica militare che hanno invitato la popolazione ad «utilizzare immediatamente i rifugi più vicini e rimanervi fino alla fine del pericolo».
Kiev, esplosioni, feriti, incendi e case distrutte a Mykolaiv
«L'esercito russo continua a combattere la popolazione civile ucraina. A seguito di un attacco missilistico su una zona residenziale di Mykolaiv, si sono udite delle esplosioni. Si registrano feriti, incendi e abitazioni distrutte o danneggiate». Lo afferma a Rbc-Ucraina il Servizio di emergenza statale della cittadina ucraina. L'Ukrainska Pravda parla di un altro attacco russo avvenuto in nottata a Kharkiv con droni. A darne notizia è stato il sindaco Igor Terekhov.
Putin: presto schieramento missili ipersonici in Bielorussia
ll presidente russo Vladimir Putin ha affermato che la Russia ha avviato la produzione dei suoi nuovi missili ipersonici e ha ribadito i suoi piani di schierarli presso l'alleato bielorusso entro la fine dell'anno. Lo riferisce la Cnn. Seduto accanto al presidente bielorusso Alexander Lukashenko sull'isola di Valaam, vicino a San Pietroburgo, Putin ha affermato che l'esercito ha già selezionato i siti di schieramento in Bielorussia per il missile balistico a raggio intermedio Oreshnik. «I lavori preparatori sono in corso e molto probabilmente li concluderemo entro la fine dell'anno», ha detto Putin, aggiungendo che la prima serie di Oreshnik e dei relativi sistemi è stata prodotta ed è diventata operativa. La Russia ha utilizzato per la prima volta l'Oreshnik, che in russo significa «nocciola», contro l'Ucraina a novembre, contro una fabbrica di Dnipro che costruiva missili da quando l'Ucraina faceva parte dell'Unione Sovietica. Il capo delle forze missilistiche russe ha inoltre sottolineato in altre occasioni come l'Oreshnik, che può trasportare testate convenzionali o nucleari, ha una gittata che consente di raggiungere tutta l'Europa.
Mosca, 3 morti a causa di attacco da Kiev, intercettati 112 droni
Tre persone sono state uccise in Russia a causa di un attacco con droni lanciato nella notte dalle forze armate ucraine verso le oblast russe di Rostov e Penza nel sud, oltre che verso la città di Samara. Lo hanno riferito le autorità locali. L'esercito russo ha riferito di aver intercettato in totale 112 droni lanciati nella notte dall'Ucraina.
Trump: i sottomarini Usa più vicini alla Russia
I sottomarini nucleari Usa si sono avvicinati alla Russia: lo ha detto Donald Trump in una intervista a Newmax.
Kiev, esplosioni in Crimea: bloccato il traffico sul ponte
Nella notte del 2 agosto, una serie di esplosioni sono state udite in diverse città della Crimea.
Media ucraini,:massiccio attacco a Russia, raffineria in fiamme
Un massiccio attacco con droni sarebbe avvenuto nella notte per mano ucraina su territorio russo. Non ci sarebbero vittime ma sarebbe in corso un violento incendio in una raffineria, ed esplosioni sono state udite anche vicino a un aeroporto militare. Lo riferisce Ukrainska Pravda citando canali Telegram russi. Sui social media sono comparsi video di un vasto incendio, probabilmente nella raffineria di Novokuybyshevsk, nella regione di Samara. I droni hanno probabilmente colpito anche la Jsc «Production Association «Elektropribor» nella città di Penza. Questa azienda è direttamente collegata al settore della difesa russo ed è specializzata nella produzione di elementi di controllo per sistemi missilistici e sistemi di comunicazione russi. Gli abitanti di Ryazan segnalano anche esplosioni, probabilmente di difesa aerea in azione. Secondo testimoni oculari, forti esplosioni sono state udite nei pressi dell'aeroporto di Diaghilev, situato nella regione di Ryazan. Il governatore della regione di Ryazan, Pavel Malkov, ha dichiarato che «i sistemi di difesa aerea e di guerra elettronica hanno abbattuto un drone sul territorio della regione». Anche gli abitanti delle regioni di Lipetsk e Voronezh segnalano attacchi con i droni e attività di difesa aerea.
Trump: sorpreso da Putin, bombarda dopo colloqui per fine guerra
Il presidente americano Donald Trump ha dichiarato di essere «sorpreso» dal leader del Cremlino Vladimir Putin che ha descritto come «ovviamente un tipo tosto». Nel corso di una intervista a Newsmax, Trump ha affermato che «abbiamo avuto numerose conversazioni proficue in cui avremmo potuto porre fine a questa storia e all'improvviso hanno iniziato a volare bombe». Trump ha aggiunto che Putin «forse vuole provare a prendere tutto» in Ucraina, ma «penso che sarà molto dura per lui». Il presidente Usa ha ricordato di aver «parlato molto con Putin e credo che abbiamo avuto un'ottima conversazione. Poi torno a casa e vedo che una bomba è stata sganciata a Kiev e in altre città, uccidendo delle persone». Trump spiega che nei colloqui aveva avuto una percezione diversa, «pensavo che avessimo risolto la questione tre volte».
Guerra Ucraina-Russia, le notizie del 2 agosto 2025. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, in una intervista a Newmax, afferma che sottomarini nucleari americani si sarebbero avvicinati alla Russia, come minacciato qualche ora prima. «Basta con le provocazioni contro gli Stati Uniti», dice, reagendo alle parole dell'ex presidente russo Medvedev che ha evocato il lancio di missili nucleari, e ordina di schierare due sottomarini nucleari americani per minacciare Mosca. Putin, intanto, dice di volere «una pace duratura» in Ucraina, ma alle sue condizioni: riconoscimento come russe della Crimea e delle 4 regioni parzialmente occupate e rinuncia di Kiev a entrare nella Nato. E nella notte proprio in Crimea si sono udite esplosioni e il ponte di accesso è stato chiuso al traffico mentre un «massiccio attacco» ha colpito vari obiettivi in Russia, tra cui una raffineria, una fabbrica legata al settore della difesa e un aeroporto militare.