Legge elettorale, primo via libera in Commissione al Rosatellum 2.0. Martedì il testo alla Camera

Legge elettorale, primo via libera in Commissione al Rosatellum 2.0. Martedì il testo alla Camera
Sabato 7 Ottobre 2017, 14:38 - Ultimo agg. 8 Ottobre, 10:37
2 Minuti di Lettura
Primo step della legge elettorale. La commissione Affari costituzionali della Camera ha dato via libera al Rosatellum bis, nominando relatore di maggioranza Emanuele Fiano (Pd). Pd, Lega Nord, Forza Italia, Ap, Direzione Italia, Scelta civica, Civici e innovatori si sono espressi a favore. Contrari M5S, Fdi-An, Sinistra italiana, Mdp e Alternativa libera. Il testo verrà discusso in aula da martedì prossimo alle 15.

È stata approvata la norma «Salva Mdp», ovvero saranno esentati dalla raccolta firme tutti i partiti che si sono formati entro il 15 aprile del 2017. Respinti invece gli emendamenti proposti dal bersaniano Alfredo D’Attore sul programma comune della coalizione. Secondo cui le coalizione per definirsi avrebbe dovuto sottoscrivere un programma comune. Non è passato la norma «anti Berlusconi».

L’emendamento presentato dal grillino Toninelli proibiva che venisse indicato come capo della coalizione chi è incandidabile o ineleggibile come appunto il leader di Fi. Che al momento lo è a causa della legge Severino.I tempiHanno votato a favore Pd, FI, Lega, Ap, fittiani, verdiniani, Civici e Innovatori. Hanno votato contro M5S, Mdp, Sinistra italiana e FdI. L’esame del Rosatellum bis da parte dell’Aula della Camera inizierà martedì alle 15. Il termine per la presentazione degli emendamenti, invece, scade lunedì alle 14. Martedì l’Aula inizierà subito con le votazioni sugli emendamenti, in quanto la discussione generale si è già svolta lo scorso giugno, anche se era incentrata sulla precedente proposta di riforma elettorale, il Tedeschellum, poi naufragata. I tempi sono contingentati. L’obiettivo della maggioranza trasversale che sostiene il Rosatellum bis è di approvare la legge entro la prossima settimana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA