Oltre 40mila fiaccole, tra le rovine della città antica e i pini marittimi che fanno da cornice ai Fori Imperiali, illumineranno stasera la terza Via Crucis di Papa Francesco. A piazza del Colosseo arriveranno da tutto il mondo, per quello che è considerato l'evento più importante della Pasqua in Italia: dall'Iraq, dalla Siria, dalla Nigeria, dall'Egitto, dalla Cina. I fedeli si alterneranno nel portare la croce, fino alla preghiera finale di Bergoglio.
La cerimonia è in programma dalle 21 alle 23, ma i primi effetti legati alla mobilità si vedranno già da stamattina: via dei Fori Imperiali sarà pedonalizzata dalle 9 fino a mezzanotte. Dalle 19 poi, scatteranno le chiusure al traffico anche nelle strade limitrofe, via Celio Vibenna e via di San Gregorio. Otto le linee bus deviate: 51, 75, 81, 85, 87, 117, 673 e 810. La Questura di Roma invece ha chiesto la chiusura della stazione Colosseo della Metro B a partire dalle 3 del pomeriggio.
NEI QUARTIERI
Le celebrazioni del Venerdì Santo non animeranno solo il centro storico.
A Ostia, dalle 16,30 alle 18, la processione partirà da via Baffigo per concludersi a piazzale Lorenzo Gasparri, dopo aver percorso via Umberto Cagni e via Guido Vincon. Le linee 01 e 05 potrebbero deviare dal normale percorso.
Via Crucis anche nei quartieri Casal Bertone, Centocelle e Ponte Mammolo e a piazzale delle Gardenie.