Roma, chiusure in tutto il centro per la Via Crucis: attesi quarantamila fedeli

Roma, chiusure in tutto il centro per la Via Crucis: attesi quarantamila fedeli
di Lorenzo De Cicco
venerdì 3 aprile 2015, 06:11 - Ultimo agg. 21:46
3 Minuti di Lettura

Oltre 40mila fiaccole, tra le rovine della città antica e i pini marittimi che fanno da cornice ai Fori Imperiali, illumineranno stasera la terza Via Crucis di Papa Francesco. A piazza del Colosseo arriveranno da tutto il mondo, per quello che è considerato l'evento più importante della Pasqua in Italia: dall'Iraq, dalla Siria, dalla Nigeria, dall'Egitto, dalla Cina. I fedeli si alterneranno nel portare la croce, fino alla preghiera finale di Bergoglio.

La cerimonia è in programma dalle 21 alle 23, ma i primi effetti legati alla mobilità si vedranno già da stamattina: via dei Fori Imperiali sarà pedonalizzata dalle 9 fino a mezzanotte. Dalle 19 poi, scatteranno le chiusure al traffico anche nelle strade limitrofe, via Celio Vibenna e via di San Gregorio. Otto le linee bus deviate: 51, 75, 81, 85, 87, 117, 673 e 810. La Questura di Roma invece ha chiesto la chiusura della stazione Colosseo della Metro B a partire dalle 3 del pomeriggio.

NEI QUARTIERI

Le celebrazioni del Venerdì Santo non animeranno solo il centro storico.

Processioni sparse son previste in tante zone della città, anche in periferia, con altre limitazioni al traffico e deviazioni delle linee del trasporto pubblico. Ai Colli Portuensi dalle 21 si svolgerà la processione della Parrocchia "Nostra Signora di Coromoto". Il corteo dei fedeli percorrerà via Adolfo Gandiglio, via Lorenzo Rocci, via Casimiro Manassei, via Roberto Alessandri e via dei Colli Portuensi. Possibili percorsi alternativi per le linee 31 e 33. A Montespaccato, dalle 21, la processione sfilerà da via Scalzi lungo via Bondi e via Pane, con ritorno in via Scalzi. La conclusione è prevista per le 22,15. La linea 980 sarà deviata. Dalle 21 alle 22,30 Via Crucis anche a Villa Bonelli, da largo Santa Silvia a viale Sirtori, per consentirne lo svolgimento, potrebbero essere deviate le linee 33, 44, 701, 710 e 774.

A Ostia, dalle 16,30 alle 18, la processione partirà da via Baffigo per concludersi a piazzale Lorenzo Gasparri, dopo aver percorso via Umberto Cagni e via Guido Vincon. Le linee 01 e 05 potrebbero deviare dal normale percorso.

Via Crucis anche nei quartieri Casal Bertone, Centocelle e Ponte Mammolo e a piazzale delle Gardenie.