Assalto al portavalori, guardia ferita
in parcheggio del centro commerciale

Assalto al portavalori, guardia ferita in parcheggio del centro commerciale
di Paolo Panaro
Martedì 28 Maggio 2019, 10:55
2 Minuti di Lettura
Terrore nel parcheggio del centro Maximall. Tre banditi con le pistole in pugno hanno aggredito un vigilantes della Cosmopol, gli hanno rubato la pistola di ordinanza e strappato dalle mani un sacchetto di cellophane con il denaro, qualche istante prima prelevato in un negozio di abbigliamento, nel centro commerciale. La rapina è stata messa a segno ieri, alle 14,30, nel parcheggio del Maximall. La guardia giurata, colpita con il calcio di una pistola o un corpo contundente, ha riportato ferite alla testa ed è caduto, dolorante, sul marciapiedi davanti ad una delle uscite del centro commerciale. L'altro vigilantes era nel furgone blindato, poco distante. Quando si è accorto dell'agguato è sceso subito dal veicolo, per soccorrere il collega, mentre i banditi sono fuggiti, raggiungendo rapidamente un'auto sulla quale si sono poi dileguati.

LE INDAGINI
Sono state subito allertate le forze dell'ordine. Sul posto i carabinieri di Pontecagnano e della compagnia di Battipaglia, diretti dal maggiore Sisto, che hanno avviato le ricerche. La guardia giurata è stata soccorsa dai sanitari del Vopi che, con un'ambulanza, dopo avergli assicurato le prime cure, lo hanno trasferito al pronto soccorso dell'ospedale Ruggi D'Aragona di Salerno, dove è stato medicato e poi ricoverato. I carabinieri hanno avviato le indagini e trasferito il furgone della Cosmpol alla stazione di Pontecagnano. Il bottino con cui sono fuggiti i rapinatori non sarebbe ingente. Ammonta ad alcune migliaia di euro, tenuto conto che il vigilantes aggredito ha prelevato il denaro in un solo negozio del centro commerciale, in una rivendita di abbigliamento per uomo. Le condizioni di salute del vigilantes non sono preoccupanti: la sua prognosi è di sette giorni.

 
I carabinieri e la polizia hanno istituito posti di blocco nelle vicinanze del centro commerciale e a ridosso delle uscite autostradali del salernitano, senza alcun esito. I rapinatori sono riusciti ad allontanarsi velocemente a bordo di un'auto. Prima che giungessero le forze dell'ordine potrebbero aver imboccato l'autostrada del Mediterraneo, a Montecorvino Pugliano, molto vicina al centro commerciale Maximall. Un vero e proprio agguato, per disarmare la guardia giurata cui i banditi hanno rubato la pistola di ordinanza strappato il sacchetto di cellophane che conteneva il denaro. Poco lontano c'era il blindato verso cui si sarebbe dovuto dirigere, come accade di solito, il vigilantes con i soldi prelevati nel negozio. Ma i banditi, con un'azione fulminea, hanno aggredito la guardia giurata e si sono impossessati di pistola e denaro. Gli investigatori hanno già acquisito i filmati realizzati dal sistema di videosorveglianza all'esterno del centro commerciale, per visionare le fasi della rapina. I malviventi, probabilmente, hanno già messo a segno rapine simili. Non è escluso che conoscano bene la zona e il centro commerciale e abbiano approntato un piano per mettere a segno il colposenza grossi rischi. I banditi hanno agito a colpo sicuro. Conoscevano l'orario esatto dell'arrivo delle guardie giurate, che ogni giorno prelevano il denaro al centro Maximall.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA