Nocera, ronde di volontari contro i furti nelle case

I controlli organizzati grazie ad un gruppo whatsapp

Nocera, ronde di volontari
Nocera, ronde di volontari
di Nello Ferrigno
Martedì 28 Novembre 2023, 12:14
2 Minuti di Lettura

Ronde per fermare i ladri nelle case di periferia. Succede a Nocera Inferiore dove oltre un centinaio di residenti della zona rurale al confine con Pagani hanno aderito ad un gruppo whatsapp per monitorare il territorio che si estende tra via Durano, via Volta, via Galilei, via del Rosto e via Vasca.

La chat servirà anche a inviare l'allarme alle forze dell'ordine. I recenti furti in villette e abitazioni coloniche hanno spinto i residenti ad organizzarsi.

I ladri, secondo quanto raccontato, approfittano del buio della zona ricca di campi coltivati, per penetrare nelle case anche con le persone all'interno.

Essendo zone di campagna, dove in molti si conoscono, per i residenti è facile individuare persone sospette.

Video

Sono stati organizzati veri e propri turni di monitoraggio, c'è chi perlustra la zona di mattina e pomeriggio, chi nelle ore notturne. Ad aiutare i cittadini anche le telecamere private installate all'esterno delle case. Proprio grazie a questo ausilio e al sistema di allarme, l'ultimo colpo è stata sventato. All'opera c'erano due uomini che, dopo aver divelto la rete di recinzione, sono entrati nel giradino per dirigersi nei locali interni dell'abitazione. Il colpo è fallito grazie al sistema di allarme perimetrale che ha messo in fuga i ladri. Anche le forze dell'ordine si sono attivate con maggiori controlli nella zona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA