Quattro minorenni (tre di Nocera Inferiore e un quarto di Pagani) rischiano un processo per rissa. La Procura dei Minori di Salerno ha infatti chiuso l'indagine su quanto accaduto lo scorso 16 marzo, a Nocera Inferiore, tra un gruppo di ragazzi di Nocera e di Pagani.
A seguito di quella violenza, consumata in pieno centro un giovane restò ferito, rimediando contusioni alla testa, alla schiena e ad un ginocchio. Per lui fu necessario l'accesso in ospedale.
Nocera Superiore, distrutta area giochi per bambini: nuovi atti vandalici
Il lavoro investigato per ricostruire la dinamica dell'episodio fu svolto dagli agenti del commissariato di polizia di Stato di Nocera. A scatenare la violenza tra gruppi di giovanissimi vi furono ragioni di natura campanilistica. Rivalità sportiva e territoriale, del tutto ingiustificate, che causarono lo scontro tra le parti.
I fatti
I quattro indagati hanno un'età compresa tra i 16 e i 17 anni. Rispondono tutti di rissa e durante l'interrogatorio richiesto tempo fa, dalla Procura di Salerno, hanno scelto di avvalersi della facoltà di non rispondere. La posizione di un quinto ragazzo, anche lui individuato dalle indagini ma maggiorenne, sarà trattata dalla Procura ordinaria di Nocera Inferiore. Tra gli avvocati che assistono gli indagati, i legali Francesco Vicidomini, Carmelina Maiorino e Giovanni Conte. Quella sera, in strada, c'erano almeno 30 giovani di varia età. I primi scontri si registrarono in una parte del centro cittadino. Gli attuali indagati furono identificati dalle immagini di alcune telecamere comunali, in aggiunta ad un lavoro tecnico svolto successivamente. La rissa era stata segnalata alle forze dell'ordine da alcuni cittadini. La colluttazione si verificò prima lungo via Amato, quindi in piazza Amendola.
Incendio ad Ascea, distrutti dieci ettari di collina: coinvolta la zona di Rizzico
Da una parte vi sarebbe stato un gruppo di ragazzi di Nocera Inferiore, dall'altro dei giovani provenienti da Pagani. Stando anche al contenuto di diversi video che cominciarono a circolare in rete, il giorno dopo, quella sera volarono calci, spintoni e pugni. Quando la polizia, insieme alla Guardia di Finanza, giunse sul posto, non trovò più nessuno dei due gruppi. Il lavoro d'indagine partì in salita, con in mano solo alcune segnalazioni di una violenta rissa consumata tra ragazzi dalla giovane età. L'ennesima, consumata in centro, a Nocera Inferiore, nel cuore della movida durante un normale weekend. Allo stato, per i quattro indagati vi è stata notifica dell'avviso di chiusura indagine. Oltre a poter richiedere nuovo interrogatorio rispetto alle accuse, per i quattro sarà possibile chiedere anche riti alternativi, una volta che la Procura chiederà il rinvio a giudizio.