Droni, la mega fabbrica in Russia che lavora 24 ore al giorno per produrre velivoli: perché può essere una svolta per la guerra

Mercoledì 30 Agosto 2023, 12:58 - Ultimo aggiornamento: 30 Novembre, 20:11 | 1 Minuto di Lettura

Droni riadattati con chip e componenti occidentali

L'iraniano Shahed-136 contiene molte parti di provenienza occidentale - documenti visti da The Washington Post rivelano che oltre il 90 per cento dei chip del sistema e componenti elettrici sono fabbricati in Occidente - principalmente da aziende statunitensi.

Reuben Johnson, esperto di difesa e consigliere del Pentagono degli Stati Uniti, ha detto a Express.co.uk che «i russi faranno qualche sostituzione di importazione su alcune parti perché probabilmente non saranno in grado di acquistare i componenti degli Stati Uniti - ma sono passaggi abbastanza semplici da fare».

«Saranno in grado di ottenere parti dalla Cina o altrove perché nessuno dei componenti del drone è complicato», ha aggiunto.

Il conflitto in Ucraina ha visto un aumento significativo nell'uso dei droni, che gli esperti militari dicono stanno cambiando la natura della guerra moderna in diversi modi significativi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA