Liang Wenfeng, chi è il fondatore di DeepSeek (all'inizio snobbato da tutti). «Sembrava un nerd con un orribile taglio di capelli»

di Marco Prestisimone
martedì 28 gennaio 2025, 08:18 - Ultimo aggiornamento: 29 gennaio, 08:27 | 1 Minuto di Lettura
DeepSeek, chi è il fondatore Liang Wenfeng (all'inizio snobbato da tutti). «Sembrava un nerd con un orribile taglio di capelli»

Un piccolo laboratorio cinese di intelligenza artificiale ha stupito il mondo. E il suo leader solitario, snobbato finora dal mondo dell'alta tecnologia, si è scoperto un eroe nazionale. DeepSeek, fondata dal gestore di hedge fund Liang Wenfeng, nato nel Guangdong e figlio di un maestro elementare, ha pubblicato lunedì il suo modello di intelligenza artificiale R1, spiegando in un documento dettagliato come costruire un modello linguistico di grandi dimensioni con un budget limitato, in grado di apprendere e migliorare automaticamente senza supervisione umana. Le aziende statunitensi tra cui OpenAI e Google DeepMind hanno aperto la strada allo sviluppo di modelli di ragionamento, un campo relativamente nuovo della ricerca sull'intelligenza artificiale che sta tentando di far corrispondere i modelli alle capacità cognitive umane. Ma la release R1 di DeepSeek ha scatenato un dibattito nella Silicon Valley sulla possibilità che le aziende di intelligenza artificiale statunitensi con maggiori risorse, tra cui Meta e Anthropic, possano difendere il loro vantaggio tecnico.

DeepSeek, il segnale a Trump dopo il progetto Stargate (e i 500 miliardi annunciati): così la Cina spiazza gli Usa

© RIPRODUZIONE RISERVATA