Putin, dagli uomini della Wagner al nazionalista Utkin e al capo dell'intelligence russa Kostyuko. Chi sono le figure chiave della «guerra civile»

Sabato 24 Giugno 2023, 13:54 - Ultimo aggiornamento: 25 Giugno, 01:19 | 1 Minuto di Lettura

Dmitry Utkin, il nazionalista russo

Utkin è un comandante operativo e leader dietro le quinte del gruppo Wagner, che molti credono sia stato un co-fondatore dell'organizzazione. Si tratta di un sinistro ex tenente colonnello delle forze speciali russe «Spetsnaz», Utkin ha ricevuto diversi riconoscimenti di coraggio per le sue azioni sul campo di battaglia e ha prestato servizio militare fino al 2013.

Ha combattuto in Siria nella fazione interventista russa che ha respinto i gruppi ribelli e ha sostenuto la presidenza di Bashar al-Assad tramite una compagnia militare privata con sede a Hong Kong, gestita dai russi, nota come Corpo slavo.

Utkin è un convinto nazionalista russo che sfoggia tatuaggi nazisti e, secondo quanto riferito, è affascinato dal Terzo Reich di Hitler. Un'indagine ha fatto emergere che Utkin potrebbe comandare sul campo un ulteriore gruppo selezionato di leader operativi più anziani.