Cannes senza corrente per ore dopo blackout. «Atti dolosi». Attesa per i premi. «Italia fuori dal palmares»

Anche altre città risultano colpite, come Nizza, Mandelieu e Antibes

Cannes senza corrente per un blackout, gente in strada. Ma la finale di stasera resta confermata
Cannes senza corrente per un blackout, gente in strada. Ma la finale di stasera resta confermata
sabato 24 maggio 2025, 12:45 - Ultimo agg. 25 maggio, 11:10
4 Minuti di Lettura

Blackout a Cannes, in costa Azzurra manca la corrente da qualche ora: proiezioni interrotte a poche ore dalla cerimonia di chiusura di oggi, sabato 24 maggio. Anche altre città risultano colpite, come Nizza, Mandelieu e Antibes. 

Il black out che ha colpito Cannes e diversi comuni delle Alpi Marittime, nel sud della Francia, è dovuto a due distinti atti dolosi: è quanto si legge sul sito internet del giornale Nice-Matin. Secondo il gestore Rte, il guasto è dovuto a «due elementi». Primo: l'incendio che ha colpito, intorno alle 2.45 del mattino, una centralina di distribuzione nella regione di Cannes, fragilizzando la rete elettrica locale. Secondo France Info, si tratterebbe della centralina elettrica di Tanneron, nel Var. Stessa cosa per un pilone elettrico segato nelle Alpi Marittime, nelle vicinanze del lago di Saint-Cassien, che alimenta il bacino di Cannes. Secondo il gestore elettrico Rte, sono 160mila le case private attualmente di corrente elettrica e tutte le squadre della compagnia sono mobilitate per ripristinare la luce il più presto possibile. A inizio pomeriggio, il deputato delle Alpi Marittime, Eric Ciotti, ha denunciato su X una situazione di «estrema gravità", dicendo di temere «un'azione deliberata, se non terrorista». Il parlamentare della destra radicale d'Oltralpe ha invocato «trasparenza e risposte rapide».

Cannes senza corrente

 

Gente sul posto parla di un'interruzione dell'energia elettrica e documenta con foto persone in strada in attesa di un ripristino.

Chi era in sala a vedere alcune proiezioni riporta di essere stato invitato a uscire a causa della sospensione forzata delle visioni. «Hanno annunciato il blackout generale in tutti i cinema del complesso. Dopo 10 minuti, hanno chiesto l'evacuazione delle sale. Da allora, tutto il pubblico è rimasto ad aspettare fuori», ha raccontato il giornalista Alexandre Carini al Var-Matin, riporta Fanpage. 

Festival di Cannes 2025, pagelle look: Cara Delevingne cambia parrucchiere (4), Gianmarco Tamberi e Chiara Bontempi coppia top (7,5), Lena Mahfouf horror (3)

Nei negozi, nei ristoranti e nelle case non c'è elettricità. Si è verificato un piccolo blackout al Palais (dove stasera verrà consegnata la Palma D'Oro, ndr) ed è stato necessario avviare i generatori". Il collegamento alla situazione spagnola di un mese fa è immediato: "La Rue d'Antibes, la principale via dello shopping della città, sta vivendo una situazione simile a quella verificatasi in Spagna tre settimane fa, con la gente in strada". «Un'interruzione di corrente ha colpito attualmente la città di Cannes e i suoi dintorni. Fino ad ora, la causa del guasto non è stata ancora identificata e sforzi per risolvere il problema sono in corso» così il comunicato del Festival di Cannes fa il punto sulla situazione di black out elettrico che ha colpito da ore tutta la regione delle Alpi-Marittime. «Il Palais des Festivals - continua la nota - è passato a un'alimentazione elettrica indipendente, consentendo a tutti gli eventi e le proiezioni programmati, compresa la cerimonia di chiusura, di svolgersi come previsto e in condizioni normali. Tuttavia, le proiezioni al Cineum sono state temporaneamente sospese e riprenderanno non appena la corrente sarà ripristinata».

Secondo quanto riportato dall'EFE, un portavoce della prefettura ha spiegato che il blackout "riguarda tutta la parte occidentale", al confine con l'Italia, e ha specificato che "le cause sono ancora sconosciute". Per il momento, se l'interruzione dovesse persistere, la cerimonia di chiusura avrà comunque luogo questa sera, assicura l'ufficio stampa del Festival, poiché il Palais des Festivals dipende dalle proprie fonti di energia. Il gala di chiusura resta confermato per le 18:40. 

Il ripristino della corrente

Nell'imminenza della cerimonia di chiusura del 78/o festival di Cannes con l'assegnazione della Palma d'oro, dopo il black out totale durato fino alle 16 circa, è tornata l'elettricità e dunque anche le connessioni internet a Cannes. L'interruzione elettrica, che aveva creato disagi ai cittadini e ai festivalieri, con hotel, negozi, ristoranti al buio e con pagamenti solo cash, e interrotto le ultime proiezioni del festival fuori del Palais du festival, è superata. La cerimonia, attesa alle 18.40, andrà avanti come previsto al Grand Theatre Lumiere.

La premiazione

A poche ore dalla cerimonia di chiusura del festival di Cannes, mentre è in corso un serio black out in tutta la regione, l'Italia sembra essere rimasta Fuori, come dice il titolo del film di Mario Martone in concorso, dal palmares. A quanto apprende l'ANSA, per il film non è stato richiamato nessuno dall'Italia come protocollo vuole. Il film con Valeria Golino nei panni di Goliarda Sapienza è attualmente nelle sale distribuito da 01.

© RIPRODUZIONE RISERVATA