Giffoni Film Festival, Riccardo Rossi: «Bello fare il cattivo dei Minions»

Giffoni Film Festival, Riccardo Rossi: «Bello fare il cattivo dei Minions»
Sabato 25 Luglio 2015, 16:52 - Ultimo agg. 17:06
2 Minuti di Lettura
Riccardo Rossi è arrivato al Giffoni Film Festival accompagnato dai characters de I Minions, atteso spin-off di Cattivissimo Me! presentato in anteprima al Festival con un teaser preview per i giurati e sale italiane dal 27 agosto, distribuito da Universal. L'attore, «cattivo» sul grande schermo, ha detto: «Mi sono divertito tantissimo a doppiare Walter Nelson. È fantastico poter essere cattivo senza subirne le conseguenze e quel che mi piace di questo film è che attraverso dei pupazzi si riesca a parlare di cattiveria». Rossi, che ha anche debuttato dietro la macchina da presa con «La prima volta di mia figlia», uscito lo scorso marzo, ha raccontato questa nuova avventura: «Come è andato? Diciamoci la verità, è stato un bagno di sangue al botteghino, ma è piaciuto alla critica».



Ora è già al lavoro sul suo secondo film, ma non si sbilancia sulla storia: «Posso dire solo che parla di tre fratelli, è ambientata in Italia, ma non necessariamente a Roma. Sicuramente non in Puglia» aggiunge scherzando sulla vivacità sull'Apulia Film Commission. Nel corso della conferenza stampa, Rossi, si è dilungato su esilaranti racconti della sua vita professionale, in virtù della sua esperienza con Enrico Lucherini. Svela così la genesi di uno dei grandi successi degli anni '80: «Sapete come è nato Le Relazioni Pericolose? Lo sceneggiatore Christopher Hampton, che proprio per quel film ha vinto l'Oscar come migliore sceneggiatura non originale, era a Positano, ospite di Zeffirelli nella sua leggendaria villa, con Masolino D'Amico e stavano lavorando su un progetto. Spuntò il romanzo di Choderlos de Laclos. Hampton confessò di non averlo mai letto e Zeffirelli glielo lanciò in faccia, intimandogli di non tornare senza averlo prima letto. Nacque tutto così».



Senza dubbio l'esempio di un Carpe Diem, che per Rossi è «cercare di rendere ogni giorno indimenticabile».
E con tutta la sua inarrestabile energia lancia da Giffoni il suo appello ai ragazzi: «Andate al cinema! Quanto me rode quando mi dicono 'poi me lo scarico'. I film vanno visti in sala».