Giffoni Innovation Hub lancia i digital labs@giffoni experience

Giffoni Innovation Hub lancia i digital labs@giffoni experience
Sabato 18 Luglio 2015, 15:15 - Ultimo agg. 15:18
7 Minuti di Lettura

Un “digital village” alla Cittadella del Cinema per immergersi in avventure di realtà aumentata, realtà virtuale, coding, digital education, game programming, digital learning, digital education, arte digitale e robotica. Arrivano al Giffoni Experience 2015, i Digital Labs, 150laboratori all’insegna dell’innovazione e del digitale, organizzati dal 18 al 26 luglio dal Giffoni Innovation Hub, acceleratore di idee e startup, a Giffoni Valle Piana, all'interno della rassegna Next Generation. Tutte le attività saranno gratuite (con prenotazione all’infopoint in Cittadella), rivolte ai giurati e al pubblico della manifestazione, e rigorosamente “made in Campania”, promossi da aziende campane, leader nel settore innovativo, provenienti dalle province di Salerno, Benevento e Napoli:Asus Italia, SpinVector, Tinkidoo, CoderDojo Salerno, Mangatar, FabLab Napoli, Trotec, Tooly, Sintesi Sud. Partecipa, l’Isis Lab dell’Università degli studi di Salerno che contribuirà allo svolgimento del laboratorio di programmazione insieme ai Digital Champions campani.

Digital Labs – Attività

LEARNING THROUGH PLAY (Powered by Tinkidoo)

Target: 3-6 anni

Periodo: 18/26 luglio 2015

Orari: 10:00-13:15 /16:00-21:00

Descrizione:

La programmazione è un gioco da bambini! Mission dei laboratori sarà insegnare a bambini e ragazzi l’esistenza di un potenziale utilizzo delle nuove tecnologie che va ben oltre una mera funzione passiva, che può trasformarli in utilizzatori attivi in grado di adattare strumenti e tecnologie ai propri bisogni. Le attività saranno curate da Tinkidoo (azienda campana specializzata in educazione digitale per i più piccoli) e prevedranno l’uso di “Cubetto”, un piccolo robot di legno che aiuta i bambini ad apprendere il linguaggio della programmazione attraverso il gioco. I bambini scrivendo righe di comandi usando blocchi colorati, faranno così il loro primo approccio al mondo degli algoritmi. Oltre a cubetto sarà utilizzato anche “Osmo”, un sistema innovativo che trasformerà l’iPad in un compagno di giochi fisico,favorendo lo sviluppo di competenze digitali e pensiero creativo con un’esperienza di gioco interattiva e di gruppo.

CODERDOJO (Powered by Coderdojo Salerno & Digital Champions Campania)

Target: 6-12 anni

Periodo: 18/26 luglio 2015

Orari: 10:00-19:30

Descrizione:

All’interno dello spazio digitale ASUS, grazie alla collaborazione con Coderdojo Salerno e Vittorio Scarano, docente dell’Università degli Studi di Salerno e responsabile dell’Isis Lab, sarà allestito un laboratorio di programmazione a servizio dei tanti ragazzi presenti nel village. I CoderDojo sono club gratuiti il cui obiettivo è l’insegnamento della programmazione informatica ai più piccoli.CoderDojo è un movimento aperto, libero e totalmente gratuito organizzato in centinaia di club indipendenti sparsi in tutto il mondo. Ogni Dojo organizza le proprie attività senza scopo di lucro, rispettando le indicazioni della Charter internazionale stilata dalla Fondazione Internazionale CoderDojo. Le attività di formazione ruotano intorno al gioco, lo scambio reciproco ed il peer learning, secondo l’unica regola fondamentale di ogni dojo: Be Cool. Mission dell’attività consiste nell’ insegnare a bambini e ragazzi che esiste un potenziale utilizzo delle nuove tecnologie che va ben oltre l’uso passivo della tecnologia, trasformandoli in utilizzatori attivi in grado di adattare strumenti e tecnologie ai propri bisogni.

VIDEOGAMES LAB (Powered by Mangatar)

Target: 10-13 anni

Periodo: 18/26 luglio 2015

Orari: 10:00-19:30

Descrizione:

Nel corso degli ultimi 20 anni con il forte sviluppo della tecnologia il mondo dei video game ha prodotto software ed hardware di altissima qualità.

Gran parte del tempo libero di bambini (e non) viene dedicato a nuove attività ludiche, sempre più tecnologiche, rappresentate dai videogiochi. Il programma prevede laboratori dedicati al mondo dei video game e dei new game per mobile device, con approfondimenti e riflessioni sull’importanza delle tecnologie nella vita delle giovani generazioni. I laboratori sono curati da MANGATAR, azienda campana sviluppatrice di videogame, già vincitrice di premi italiani e internazionali e saranno ospitati nello spazio digitale ASUS. Un laboratorio pratico per spiegare ai bambini i “dietro le quinte” del fantastico mondo dei videogiochi. Durante i giorni di laboratori, i ragazzi saranno coinvolti nella scrittura e stesura di un soggetto di video game, guidati da illustratori e programmatori del settore.

MAKE IN GIFFONI (Powered by FabLab Napoli)

Target: dai 12 anni in su

Periodo: 18/26 luglio 2015

Orari: 14:00-16:00 / 17:00-20:00

Descrizione:

Se è davvero possibile fare con le proprie mani quasi qualunque cosa, il luogo in cui tale idea prende corpo e si sviluppa è il FabLab. Giffoni, in collaborazione con il FabLab Napoli, ha inserito tra i digital labs lo spazio creativo denominato “MAKE IN GIFFONI”: una vera e propria officina artigianale digitale. Il FabLab offrirà a chiunque abbia il desiderio di rendere reale un’idea, un progetto, un’invenzione, l’accesso a macchinari e strumentazioni per la stampa 3D di ultima generazione, in grado di realizzare un prodotto finito e pronto all’uso in poche ore e in materiali resistenti.

I workshop:

WORKSHOP tipo A (durata 2h)

Sounds&Surfaces

Trasformare qualsiasi superficie o materiale in un sensore, connettendolo con inchiostro conduttivo o cavi ad una board basata su Arduino, che ci permetterà di generare musica con il semplice tocco delle dita. Durante il workshop costruiremo anche il progetto Drawdio, che ci permetterà di creare una curiosa matita in grado di disegnare e suonare nello stesso tempo.

Pongo Conduttivo

Le varietà di pongo in commercio non sono molto conduttive, ma aggiungendo la giusta quantità di sale e di cremor tartaro si potranno creare circuiti, accendere Led e perfino far girare un motorino! Ecco come avvicinare all’elettronica i bambini con pochi componenti elettronici e molta creatività.

Tangram3D

Il tangram è un gioco millenario, che proviene dall'antica Cina, ottenuto dalla scomposizione di un quadrato in sette forme geometriche: quattro triangoli isosceli e rettangoli, un quadrato e un parallelogramma. Prova a ricostruire le immagini del gioco, e se non riesci perché manca un pezzo, disegnalo e stampalo in 3D per completare la tua creazione!

BioHack

Grazie alla Stampa 3D e alcuni principi di ottica, costruiremo insieme un microscopio in grado di farci esplorare nuovi mondi, infinitamente piccoli ma magicamente emozionanti. I partecipanti potranno collegare una camera o uno smartphone al microscopio, in modo da poter scattare i propri punti di vista.

WORKSHOP tipo B (durata 3h)

Stampa 3D – How To

Lecture e Lezione Pratica sulla Stampa 3D: gli scenari presenti e futuri. Tutto quello che è possibile fare con questa tecnologia e soprattutto come farlo.

Digital & Wearable

Customizzare una t-shirt o un qualsiasi capo con la vostra foto scattata al momento e convertita in tracciati, grazie ad un processo di ricostruzione automatizzato dell'immagine, un plotter da taglio come il GX-24 Roland e un ferro da stiro.

Mold & Cast

Creiamo uno stampo per la nostra piccola serie di oggetti. Durante il workshop creeremo una serie di monete a doppia faccia con i loghi del FabLab Napoli e di Giffoni; coniate proprio nel Village, una volta creato il primo prototipo, saremo pronti alla nostra piccola produzione in serie.

RetroGame

Utilizziamo il RaspberryPi per far rivivere i vecchi videogiochi Arcade. Diamo una seconda vita ai videogiochi del passato, costruendo la nostra Console.

Droni

Costruisci il tuo Drone! Grazie alla stampa 3d saranno realizzati Droni a comando remoto, collaudati dai piloti della Drone Experience.

IMMERSIVE EXPERIENCE

Target: dai 9 anni in su

Periodo: 18/26 luglio 2015

Orari: 10.30-13.00 / 16.00-19.00

Descrizione:

SpinVector è un'azienda italiana, pluripremiata a livello internazionale, che crea videogiochi e installazioni hi-tech al confine tra materiale e virtuale. Creatività, innovazione e tecnologia sono la ricetta esclusiva che ha permesso a SpinVector di inventare Ambienti Immersivi in Realtà Virtuale e Realtà Aumentata con l'approccio emozionale e coinvolgente maturato nella produzione di videogiochi di successo distribuiti in 150 nazioni.

SpinVector (technology partner) curerà tutte le attività dello stand grazie alla prestigiosa collaborazione con ISIS Lab dell'Università di Salerno (application partner), l’associazione Tech Coffee (dissemination partner) e Arguzia (design partner).

I partecipanti alle attività, avranno l’occasione di immergersi in nuovi ambienti completamente ricostruiti in computer grafica, esplorarli da diverse prospettive e interagire con essi.

Life-size Games (powered by SpinVector)

Target: dai 6 anni in su

Periodo: 18/26 luglio 2015

Orari: 20:30-22:30

Descrizione:

I Life-Size Games, prodotti da SpinVector, azienda beneventana hi-tech, sono videogiochi “a grandezza naturale” in cui la visualizzazione avviene tramite una grande proiezione a terra e l’interazione avviene. I L.S.G. uniscono l’esperienza del gioco da cortile, ricca di socialità e di movimento, con le meccaniche del videogioco, ricche di feedback e di grafica in una miscela unica di divertimento e tecnologia, adatta a giocatori di tutte le età.

Saranno aperti al pubblico e gratuiti su prenotazione.

E TRA I WORKSHOP…

Appuntamento con Twletteratura – 23 luglio (dalle 11:45)

“La riscoperta di un testo tramite i social network”

Twletteratura, la community web che propone il social reading, la lettura di un classico della letteratura mondiale attraverso i social network sarà in Cittadella giovedì 23 luglio. Nei giorni precedenti al workshop sarà scelto un testo in linea con il tema del Festival che sarà proposto alla comunità di Twitter. I tweet saranno analizzati nel corso del workshop con il pubblico presente che, attraverso un gioco tra analogico e digitale, sarà condotto alla riappropriazione del testo scelto. L’obiettivo è rileggere un classico attraverso un approccio ludico e sulla base di un uso consapevole dei social network.

© RIPRODUZIONE RISERVATA