Giffoni saluta lo Studio Ghibli con «Quando c'era Marine»

Giffoni saluta lo Studio Ghibli con «Quando c'era Marine»
Domenica 19 Luglio 2015, 17:27 - Ultimo agg. 17:28
2 Minuti di Lettura
Rischia di essere l'ultimo film dello Studio Ghibli, uno dei nomi che maggiormente hanno inciso nella storia del cinema degli ultimi 35 anni: «Quando c'era Marnie», presentato oggi in anteprima al Giffoni Film Festival, è il nuovo, e attesissimo, film diretto da Hiromasa Yonebashi, 42enne regista giapponese e allievo prediletto di Miyazaki.



Il film, che sarà distribuito nelle sale italiane dalla Lucky Red il 24, 25 e 26 agosto prossimi, racconta la storia di Anna, dodicenne orfana, timida e introversa, che, a causa di motivi di salute, va a trascorrere un periodo di vacanza presso una coppia di parenti. In una villa apparentemente disabitata la piccola incontra Marnie, una misteriosa ragazza dai capelli lunghi e biondi. L'amicizia tra le due preluderà a sorprese che riveleranno ad Anna molti aspetti sconcertanti di Marnie.
Uscito quattro anni dopo il precedente , il film è tratto da un libro per ragazzi scritto dall'inglese Joan G.Robinson. Proprio «Marnie» potrebbe rappresentare l'ultimo capitolo della storia del Ghibli che ha annunciato una chiusura, per il momento temporanea (ma secondo molti osservatori definitiva) dello studio che ha fatto conoscere in tutto il mondo l'animazione giapponese: una decisione provocata soprattutto dal flop del film di Isao Takahata «La principessa splendente» ma, soprattutto, dopo il ritiro dalle attività cinematografiche di Hayao Myazaki. Fondato nel 1985 da Myazaki e dal suo socio e mentore Takahata, lo studio Ghibli ha creato e prodotto anime conosciuti e apprezzati in tutto il mondo che hanno contribuito alla diffusione e rivalutazione del genere a livello internazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA