Dai Maneskin alla carriera da solista. Damiano David si racconta, concedendo una lunga intervista, in vista del nuovo album (Funny Little Fears) che è in uscita il 16 maggio. Così il 1 aprile GQ Italia lo ha scelto come protagonista della propria cover.
I Maneskin
Damiano sembra allontanare un ritorno con i Maneskin. Ha spiegato i pensieri che lo hanno accompagnato nella scelta di iniziare una carriera individuale: «Sarei spaventato se avessi pensato "ok, ho raggiunto il successo insieme alla band e ora voglio diventare sempre più famoso e guadagnare di più». L'intento dichiarato allontana la lente dai meri numeri, spostandola più che altro sulla forma d'arte: «Il mio obiettivo non è battere il record di streaming. La parte spaventosa riguardava piuttosto il dubbio di essere in grado di fare musica abbastanza buona da darmi soddisfazione. O smentirò le mie stesse aspettative?».
Rock contro pop
In più occasioni si è discusso dell'essenza rock dei Maneskin, contrapposta alla riscoperta anima pop di Damiano. L'ex frontman della band cerca di fare chiarezza sul confronto tra i generi: «Negli ultimi anni il pop ha assunto un significato improprio.
Damiano David e i Maneskin: «Sanremo? Non capisco come abbiamo vinto»
La nuova sfida
«Quello che desidero davvero è portare quella classe ed eleganza italiana», afferma Damiano facendo intuire l'obiettivo che si porta nel suo nuovo percorso artistico. Davanti a sé ha una visione: «Ogni cosa deve evocare un senso di lusso. Quando faccio rock mi concentro molto sulla reazione del pubblico. Con il pop, è un viaggio personale, qualcosa che faccio soprattutto per me stesso».