Le Parodi «Inseparabili» alla sfida della domenica

Le Parodi «Inseparabili» alla sfida della domenica
di Francesca Bellino
Sabato 14 Ottobre 2017, 09:43
3 Minuti di Lettura
«Che tempo che fa» di Fabio Fazio non decolla e colleziona sconfitte nel confronto con i programmi di Canale 5, Maurizio Costanzo batte «Porta a porta» di Bruno Vespa con un'intervista a Mara Venier, «La vita in diretta» condotto da Marco Liorni e Francesca Fialdini perde ascolti nel duello con «Pomeriggio cinque» di Barbara D'Urso che si prepara a sfidare Raiuno anche la domenica pomeriggio nella partita diretta con le sorelle Parodi che da domani condurranno la nuova versione del contenitore domenicale. Male, intanto, vanno anche «Nemo, nessuno escluso» (Raidue), condotto da Enrico Lucci, e «Cartabianca» (Raitre), il talk show politico di Bianca Berlinguer.
Per riprendersi dalla crisi degli ascolti con cui le reti Rai hanno cominciato la stagione autunnale, Viale Mazzini gioca ora la carta di un programma storico come «Domenica in» nato nel 1976 ma riproposto in maniera «innovativa», o almeno così giurano da queste parti.

«Con l'inedita coppia formata da Cristina e Benedetta Parodi vogliamo riproporre l'eleganza della tradizionale domenica in famiglia della Rai offrendo una maratona di storie, testimonianze, musica, cucina e attualità dalle 14 alle 17.40, senza il bisogno di momenti di talk show», spiega Andrea Vianello, vicedirettore di Raiuno, dato come possibile sostituto di Andrea Fabiano nel valzer delle poltrone di giovedì scorso, ma rimasto a bocca asciutta mentre il direttore dalla prima rete si è ritrovato alla guida di Raidue e al suo posto è arrivato il manager di lungo corso Angelo Teodoli. Per Vianello la formula è quella di «un doppio binario sul quale scorrono l'intrattenimento e la voglia di divertire, ma anche l'approfondimento, l'informazione e l'attualità. Puntiamo su due straordinarie professioniste, entrambe giornaliste, per la prima volta insieme alla conduzione grazie al ricongiungimento familiare che abbiamo fatto».

Carramba che sorpresa. «Domenica in cambia fisionomia lasciandosi alle spalle un fuoriclasse con Massimo Giletti, al quale facciamo gli auguri per il programma su La7»: Fabiano fa ancora gli onori di casa, prima di trasferirsi sulla seconda rete: «Sono stupito dopo quello che è successo giovedì quando ero ancora a Raiuno, e adesso sono a Raidue. Vorrei sapere se oggi mi succederà qualcos'altro», minimizza, poi torna a parlare del programma, da lui seguito finora: «Dobbiamo avere pazienza e dare il tempo al nuovo contenitore domenicale di farsi strada, senza ansia da confronto.

Le sorelle Parodi, che nella sigla si lanciano anche nel canto del brano scritto per loro, «Inseparabili», sembrerebbero entusiaste di lavorare insieme: «È la prima volta che ci capita e sono certa che la nostra sintonia potrà essere un valore aggiunto per il pubblico», spiega Cristina che, dopo tre stagioni di «La vita in diretta», si muoverà tra le nuove stanze dello studio-casa costruito ad hoc a Cinecittà a Roma, tra un ospite e un altro, mentre la sorella darà consigli culinari agli spettatori.

«Davanti a un bancone di cucina mi rilasso moltissimo», ricorda Benedetta: anche qui starà dietro ai fornelli, tanto da strappare al dg Mario Orfeo una battuta/promessa: «Sarò tutte le domeniche allo Studio 3 e seguirò la dieta che mi suggerirà». Qui, però, «la cucina sarà meno tutorial e più intrattenimento con gli ospiti. Questo programma ci consente di metterci alla prova su cose diverse rispetto a quelle che abbiamo fatto fino a questo momento».
In ogni puntata ci sarà un ospite d'onore e uno spazio dedicato alla storia di una grande donna. Nella prima puntata toccherà a Christian De Sica e a Carla Fracci («oltre a parlare, ballerà» assicura Cristina), mentre tra le presenze fisse sono stati ingaggiati Lillo & Greg, gli imitatori Marco Marzocca e Leonardo Fiaschi, i «vicini di casa» Claudio Lippi, Adriano Panatta e la Sunday Band chiamata a mantenere alto l'umore degli abitanti della casa.