Camarda, chi è il baby fenomeno del Milan: età, altezza e statistiche del più giovane debuttante in Serie A

L'attaccante della Primavera ha segnato più di 500 gol

Camarda, chi è il baby fenomeno del Milan: i gol in rovesciata, i record e il mito Ibra
Camarda, chi è il baby fenomeno del Milan: i gol in rovesciata, i record e il mito Ibra
Martedì 7 Novembre 2023, 16:39 - Ultimo agg. 25 Novembre, 22:44
3 Minuti di Lettura

Francesco Camarda debutta in serie A al minuto 83' di Milan-Fiorentina e diventa il più giovane debuttante della storia della serie A a 15 anni, 8 mesi e 15 giorni. Camarda ha preso il posto di Jovic ed è stato accolto da un boato di San Siro, mentre il risultato è sull'1-0 per i rossoneri. Ma chi è gioiello rossonero?

Ibrahimovic "annuncia" il ritorno al Milan: «Tic tac, tic tac». Ecco il ruolo (e cosa cambia per Pioli)

Gli inizi e la prima squadra

Camarda nasce a Milano il 10 marzo del 2008 e fin da giovanissimo comincia a giocare nel vivaio del Milan. Pulcini, Esordienti, Giovanissimi e Allievi: la sua ascesa passa per tutte le categorie del calcio giovanile.

Negli ultimi anni ha vinto da protagonista prima il campionato Under 15 e poi quello Under 17, risultati che gli sono valsi la chiamata, anticipata, nella Primavera di Ignazio Abate. E pur giocando sotto età, Camarda si è rtagliato uno spazio importante, riuscendo a sfruttare la sua grande forza fisica anche contro avversari che hanno due o tre anni più di lui. Sul ragazzo sono puntati da tempo gli occhi di Stefano Pioli, che lo ha già chiamato con la prima squadra facendolo esordire con i grandi negli ultimi minuti dell'amichevole con il Trento, andata in scena a Milanello lo scorso agosto.

 

Oltre 500 gol

Camarda, insomma, porta con sé le stigmati del predestinato. Considerando tutte le partite giocate nel settore giovanile rossonero infatti, Francesco ha messo insieme oltre 500 gol. Nel campionato Under 15, vinto nel 2022, ha collezionato 22 gol in 25 partite, l'anno successivo, con l'Under 17, ne segnò 22 in 18 match di campionato. Numeri ovviamente difficile da confermare ad alti livelli, ma che rendono l'idea del grande senso del gol e dell'area di rigore di un attaccante moderno, capace di infilarsi negli spazi lasciati dalla difesa avversari e avviare la manovra offensiva aiutando la squadra in fase di ripiegamento.

Camarda, nella sua prima stagione in Primavera, è andato già a segno in tutte e tre le competizioni, collezionado sette gol e un assist in 11 partite, di cui solo 5 partendo da titolare. L'ultimo nientemeno che contro il Psg, in rovesciata. Niente male.

© RIPRODUZIONE RISERVATA