Italia-Liechtenstein 5-0
Insigne show: gol e assist

Italia-Liechtenstein 5-0 Insigne show: gol e assist
di Redazione Sport
Domenica 11 Giugno 2017, 20:03 - Ultimo agg. 12 Giugno, 00:39
2 Minuti di Lettura
dal nostro inviato
UDINE

L'Italia, anche se ha ridotto la distanza dalla Spagna nella differenza reti (4 i gol di vantaggio per la nazionale di Lopetegui), si giocherà la qualificazione diretta al mondiale in Russia il prossimo 2 settembre a Madrid. Avrà, però, solo un risultato: per prendersi il 1° posto nel gruppo G, dove ha gli stessi punti (16) della Roja, dovrà per forza vincere. Il 5 a 0 di Udine contro il Liechtenstein, comunque, aiuta. Da quasi 7 anni, gli azzurri non chiudevano una partita da 3 punti con un punteggio così ampio: con Prandelli ct, manita contro le Far Oer, ma nelle qualificazioni europee. E il 4-2-4 di Ventura, usato per la quarta volta, prende quota. Con la catena di sinistra che è già una certezza: Spinazzola è continuo e Insigne si conferma geniale.  
 

INIZIO STENTATO
Candreva fa gol, sinistro al volo, al primo tentativo, su cross di Insigne che inizia subito la sua serata magica. Ma l'arbitro scozzese Clancy, su segnalazione errata dell'assistente Connor, annulla per fuorigioco che invece non c'è. La rete tolta blocca gli azzurri che aspettano il 35' per sbloccare il risultato. Gran gol di Insigne che spinge l'Italia al 4° successo di fila. Il destro, con controllo aereo, è da applausi, come il lancio di Spinazzola. De Rossi, a centrocampo, accompagna all'esordio Pellegrini (11° debuttante con questo ct). La nuova coppia della Roma fa i primi passi in Nazionale.  

RIPRESA IN CRESCENDO
Insigne è protagonista anche nella ripresa. Sue l'imbucata per il 2 a 0 di Belotti e anche l'apertura per Candreva che preferisce far tirare Immobile (palo). Ventura va a dama con le sostituzioni: spazio Eder che segna il 3 a 0 su invito di Belotti; dentro anche Bernardeschi che colpisce da fuori per il 4 a 0 e Gabbiadini che firma il 5 a 0. Su invito del solito Spinazzola.    
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA