Luana Alonso è il personaggio del giorno in queste Olimpiadi, ma non per meriti sportivi. La 20enne nuotatrice paraguaiana, eliminata nei giorni scorsi nelle batterie dei 100 metri farfalla femminili, aveva già annunciato il suo ritiro dalle competizioni per andare a studiare negli Stati Uniti e continuare la sua carriera scientifica. Come se non bastasse, però,
Chi è?
Luana Alonso è una nuotatrice paraguayana che sta spopolando sul web per questione extra-sportive. L'atleta, infatti, alla sua seconda Olimpiade e nonostante sia una classe 2004 ha già annunciato il suo addio alle discipline sportive.
La sua carriera
Quella di Alonso non è stata comunque la sua prima Olimpiade, anche se ha "solo" venti anni. Aveva partecipato te anni fa a Tokyo 2020, ma anche in questo caso non aveva lasciato il segno. «Ho nuotato per tantissimo tempo nella mia vita - ha commentato - provo tanti sentimenti per la decisione di smettere. Sono felice che la mia ultima gara sia qui ai Giochi. Chiedo scusa al Paraguay, non è andata come volevo. Ho fatto quello che potevo, nonostante diverse cose che mi erano successe prima. Complessivamente posso dire che sono felice, anche di ritirarmi qui con lo stadio pieno ai Giochi Olimpici».
Il tatuaggio olimpico
Luana Alonso è una star del web con le proprie foto sui social. Tra queste spiccano sicuramente quelle in costume in cui si nota il suo nuovo tatuaggio: i cinque cerchi olimpici sull'inguine. Un omaggio alla sua seconda partecipazione alle Olimpiadi.
La passione per i social
«Ora è ufficiale. Mi ritiro dal nuoto, grazie mille a tutti per il supporto. Scusa Paraguay». Il bollino dell'ufficialità sul ritiro è arrivato anche attraverso i social network, ormai sempre più usati dagli atleti per parlare con i loro tifosi. Poi è arrivato un altro messaggio su Instagram, questa volta una lettera d'amore per il nuoto: «Grazie per avermi permesso di sognare, mi hai insegnato a lottare, a tentare, la perseveranza, il sacrificio, la disciplina e molto altro. Ti ho dato parte della mia vita e questo non lo cambierò per niente al mondo perché ho vissuto le migliori esperienze della mia vita. Mi hai regalato mille gioie, amici di altri paesi che li porterò sempre nel mio cuore, opportunità uniche». La chiusura fa capire che sogna di tornare alle Olimpiadi con un ruolo dirigenziale o come tecnico: «Non è un addio, è un arrivederci». Alonso su Instagram conta 355mila follower, un esercito che la seguirà anche in questa sua nuova avventura. In questi giorni ha raccontato tra selfie e video la vita a Parigi, divisa tra villaggio olimpico e la fuga Disneyland Paris.
La fuga a Disneyland e la decisione del Comitato Olimpico
Luana Alonso, colpevole di aver lasciato le strutture olimpiche per recarsi a Disneyland e postare le immagini sui propri social network, è stata allontanata dal Villaggio Olimpico perchè stava creando un ambiente ostile per gli altri sportivi del Paraguay. Una "gita fuori porta" che è costata molto all'ormai ex nuotatrice.