Benevento, Salernitana e Napoli:
il sogno delle tre campane in A

Benevento, Salernitana e Napoli: il sogno delle tre campane in A
di Roberto Ventre
Mercoledì 18 Maggio 2022, 17:21 - Ultimo agg. 19 Maggio, 08:35
2 Minuti di Lettura

Il Benevento sabato gioca a Pisa la semifinale di ritorno dei playoff di serie B dopo aver vinto il match d'andata al Vigorito, i giallorossi puntano alla finale contro la vincente tra Monza e Brescia e un pareggio sarebbe sufficiente per raggiungere l'obiettivo. La Salernitana gioca domenica all'Arechi contro l'Udinese e con una vittoria sarebbe aritmeticamente certa della permanenza in serie A. 

C'è quindi la possibilità, in caso di salvezza dei granata di Nicola e di promozione dei giallorossi di Caserta, l'anno prossimo di avere tre squadre campane in massima serie e sarebbe un recordo storico. Quest'anno erano due, Napoli e Salernitana.

In precedenza per due stagioni consecutive sono state Napoli e Benevento e andando più indietro nel tempo fino agli anni Ottanta ci furono i dieci anni consecutivi di serie A dell'Avellino condivisi con il Napoli. Stavolta, in caso di traguardo raggiunto sia dalla Salernitana che dal Benevento sarebbero tre le squadre campane. Ovviamente però bisognerà ancora attendere i risultati dei granata e dei giallorossi che si giocheranno la stagione in questo fine settimana, la Salernitana a caccia della vittoria salvezza e il Benevento di un risultato postivo (un successo o un pareggio a Pisa) per conquistare la finale play off di serie B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA