Napoli comitiva del gol europea:
azzurri a un gol dal record di sempre

Napoli comitiva del gol europea: azzurri a un gol dal record di sempre
di Gennaro Arpaia
Domenica 9 Maggio 2021, 09:00 - Ultimo agg. 09:46
2 Minuti di Lettura

La giostra del gol in campionato gira solo a Napoli. Nel segno di Victor Osimhen, il nigeriano che con la doppietta di ieri in casa dello Spezia ha siglato la doppia cifra in Serie A, e di Hirving Lozano, che da mesi aspettava di fare cifra tonda. La squadra di Gennaro Gattuso si affida a loro dopo essersi aggrappata per settimane ai numeri e alle magie del capitano Lorenzo Insigne: il napoletano è già a quota 17 reti da un po’, aspetta di poter eguagliare nuovamente nelle ultime tre gare il suo record di sempre in quanto a gol fatti in Serie A, ma nel frattempo solo una squadra tra le Big d’Europa è riuscita a mettere insieme tre marcatori in doppia cifra nell’attuale campionato.

LEGGI ANCHE Osimhen pensa già all'Udinese: «Ottima prova, testa a martedì»

Si tratta dell’Atalanta e come spesso accade ai calciatori di Gasperini anche qui spicca un’unicità: dei tre in doppia cifra solo due, infatti, sono attaccanti (Duvan e Muriel, ovviamente) mentre l’altro goleador stagionale si chiama Robin Gosens, un bomber aggiunto lungo tutta l’annata nerazzurra. Il Napoli di Gattuso può superare l’Atalanta nelle ultime curve di questa lunga stagione: altri due azzurri, infatti, sono a quota 9 reti, Politano e Mertens, e potrebbero trovare contro Udinese, Fiorentina o Verona un gol dal sapore di record assoluto in Europa e nella storia: mai, infatti, nella storia recente la squadra azzurra è riuscita a portare in doppia cifra quattro diversi marcatori in un solo campionato, né nelle stagioni magiche di Sarri né in quelle del Napoli scudettato di Maradona.

LEGGI ANCHE Napoli, Gattuso è forza... quattro: solo il Bayern ha più goleade

Nessuno come gli azzurri ha saputo piazzare tre marcatori in doppia cifra nel campionato in corso. Sono fermi a due squadroni come il Manchester City di Guardiola (Gundogan e Sterling), il Bayern Monaco di Lewandovski o il Barcellona di Messi e Griezmann. Due marcatori in doppia cifra anche per Arsenal (Lacazette e Aubameyang) e Manchester United (Fernandes e Rashford). Uno, invece, per Juventus e Milan (Cristiano Ronaldo e Ibrahimovic) che si affronteranno stasera in Serie A. Come Real Madrid (Benzema), Everton (Lewin), Liverpool (Salah) e Borussia Dortmund (Haaland). Addirittura zero per il Chelsea di Tuchel che tra qualche settimana si giocherà la Finale di Champions.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA