Torna Maker Fair Rome, il futuro è digitale Diretta

Torna Maker Fair Rome, il futuro è digitale Diretta
Lunedì 29 Settembre 2014, 11:30 - Ultimo agg. 18:26
2 Minuti di Lettura
Segui Il Mattino Tech su Facebook, clicca qui!






Robot, droni, stampanti 3D, bitcoin, guru e startupper: dal 29 settembre al 3 ottobre torna Maker Faire Rome, la più grande fiera europea dedicata agli inventori, creativi e artigiani digitali.



Lunedì 29 settembre Al Parco della Musica, dalle 9.30 alle 13 e dalle 17.30 alle 19, oggi si parla di “società dei dati”. Tra gli speaker: Luciano Floridi (Università di Oxford, tra i membri del Google Advisory Council per il diritto all'oblio), Dmytro Gnap (coordinatore di Yanukovych Leaks, che ha fatto luce sulla corruzione in Ucraina) e molti altri



Martedì 30 Dalle 9.30 alle 19, per la prima volta fuori dagli Stati Uniti, ​l’Open Hardware Summit 2014 incentrato sul movimento e l’economia Open Source Hardware.​ ​



Giovedì 2 ottobre Dalle 9 alle 17.30 spazio ai maker con la Opening Conference della Maker Faire Rome “Let’s Make! (A Better World)”. Condurrà Riccardo Luna, Digital Champion del governo italiano. Tra gli speaker, oltre a Massimo Banzi e Dale Dougherty: l'astronauta Samantha Cristoforetti che pochi giorni dopo partirà per una lunga missione spaziale portando con sé molti strumenti da maker, l’economista Mariana Mazzucato, che spiegherà perché questa “rivoluzione senza permesso” ha bisogno di uno Stato innovatore, Glenn Green, il chirurgo toracico che ha impiantato una trachea stampata in 3D ad un paziente di sole sei settimane di vita.



Venerdì 3 Dalle 11.30 alle 12.30 spazio ai giovani con “20 under 20” realizzato in collaborazione con l’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia. Sul palco alcuni fra i più brillanti adolescenti di cinque continenti che stanno cambiando il mondo con una app o una invenzione. Come Joey Hudy, il ragazzo che ha mostrato a Barack Obama il suo “cannone spara marshmallow” e che ora, a nemmeno 18 anni, sviluppa invenzioni per il colosso della tecnologia Intel.