Instagram, in arrivo la nuova "timeline": utenti in rivolta

Instagram, in arrivo la nuova "timeline": utenti in rivolta
Martedì 29 Marzo 2016, 13:20 - Ultimo agg. 31 Marzo, 19:17
2 Minuti di Lettura
Gli utenti di Instagram sono già nel panico per il timore che la piattaforma sia in procinto di attivare la nuova timeline - annunciata a metà marzo - che mostrerà i post non più in ordine cronologico ma secondo la popolarità decisa da un algoritmo. Sul social delle immagini di proprietà di Facebook alcuni blog coinvolti dai test hanno cominciato a criticare la novità scatenando una protesta virale che ha indotto Instagram a rassicurare i suoi iscritti, almeno per il momento. «Vi ascoltiamo - ha twittato la compagnia - e assicuriamo che non sta cambiando niente al momento col vostro feed. Promettiamo di farvi sapere quando i cambiamenti saranno effettivi».

Anticipando la novità un paio di settimane fa Instagram - di proprietà di Facebook dal 2012 con 400 milioni di utenti attivi mensilmente - aveva affermato che la nuova timeline sarebbe arrivata nei «prossimi mesi», seguendo le orme non solo della stessa Facebook ma anche di Twitter.
Tuttavia ieri alcuni blog influenti hanno cominciato a chiedere ai loro utenti di «attivare le notifiche» per i loro post, affermando che la nuova timeline sarebbe stata effettiva da oggi. Richieste diventate in poco tempo virali. Su Change.org è stata lanciata perfino una petizione per chiedere a Instagram di mantenere l'ordine cronologico dei post (in poche ore ha superato 300mila firme). Il tam tam è stato tale da indurre Instagram a intervenire per precisare che, per ora, il cambiamento non è attivo - ma solo in fase di test - e che quando questo avverrà ci sarà un annuncio ufficiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA