Trovata nel Sole l'antimateria
Fece nascere l'universo, può sostituire il petrolio

Trovata nel Sole l'antimateria Fece nascere l'universo, può sostituire il petrolio
Lunedì 8 Luglio 2013, 15:34 - Ultimo agg. 15:54
1 Minuto di Lettura
Roma. Il Sole diventa un gigantesco laboratorio per studiare l'antimateria.

E se il bosone di Higgs la particella di Dio, l'antimateria ne la creta. Ce n'era abbastanza all'inizio dei tempi per dare vita, in una clamorosa esplosione, all'universo. Produrla impossibile, si annichilisce. Ora la scopriamo nel Sole. Sapendo che , potenzialmente, una poderosa fonte di energia.



Per la prima volta infatti sono state intercettate in modo diretto le coppie di materia-antimateria prodotte dalle eruzioni solari. Una rarità assoluta. L'antimateria, che a contatto con la materia cui siamo fatti si annichilisce perchè le sue particelle sono "capovolte" come in uno specchio, sgorga dal Sole. E può essre studiata. Oggi produrre l'antimateria è come acchiappare un fantasma. Eppure, residuo fossile della nascita dei mondi, potrebbe diventare una risorsa energetica la Terra. Dopo averla creata, potrebbe sostenerla.







La scoperta, presentata al congresso annuale della società Americana di Astronomia, si deve a un gruppo di ricerca del New Jersey Institute of Technology (Njit) negli Stati Uniti. I ricercatori hanno rivelato le particelle specchio della materia guardando l'emissione elettromagnetica di queste particelle nei dati dell'osservatorio solare della Nasa Soho (Solar and Heliospheric Observatory) e del radio-eliografo giapponese Nobeyama.





Questo plasma, ha aggiunto, potrebbe essere usato come laboratorio naturale per studiare l'interazione tra materia e antimateria nei primi istanti dell'universo. Ossia osservare i meccanismi che hanno portato alla nascita dell'Universo.





Se il bosone di Higgs è la particella di Dio, l'antimateria ne è, dunque, la creta.