Il Gronchi Rosa sorpassato dal valore di un francobollo di Papa Francesco (ritirato dal mercato perché politicamente scorretto)

Il Gronchi rosa emesso nel 1961 per commemorare il viaggio del presidente della Repubblica Giovanni Gronchi in Sudamerica fu ritirato perché sbagliato

Il Gronchi Rosa sorpassato dal valore di un francobollo di Papa Francesco (ritirato dal mercato perché politicamente scorretto)
Il Gronchi Rosa sorpassato dal valore di un francobollo di Papa Francesco (ritirato dal mercato perché politicamente scorretto)
Franca Giansoldatidi Franca Giansoldati
Venerdì 19 Aprile 2024, 11:49 - Ultimo agg. 20 Aprile, 10:48
4 Minuti di Lettura

Il famosissimo Gronchi Rosa, il francobollo italiano più ambito dai collezionisti di tutto il mondo, sul mercato filatelico non è più considerato ai primi posti: il suo valore è stato superato da un bollo vaticano del pontificato di Papa Francesco ed emesso l'anno scorso in concomitanza con la Giornata Mondiale della Gioventù in Portogallo ma poi subito ritirato a seguito di numerose proteste per l'immagine scelta, considerata offensiva per gli indios conquistati dai navigatori portoghesi nel secolo delle grandi scoperte.

La notizia del sorpasso circolava da qualche tempo tra i collezionisti ed è stata confermata al Messaggero da Filippo Bolaffi a capo dell'azienda filatelica fondata dal bisnonno nel secolo scorso. «Se un Gronchi vale poco meno di mille euro, il francobollo vaticano in questione è stimato dai 1400 euro ai 1500. In pratica vale molto di più» ha spiegato Bolaffi 

Il Gronchi rosa emesso nel 1961 per commemorare il viaggio del presidente della Repubblica Giovanni Gronchi in Sudamerica fu ritirato perché sbagliato visto che evidenziava il Perù con i confini precedenti alla guerra con l'Ecuador del 1941-42.

Un po' come è accaduto per il francobollo vaticano che è stato revocato dalle autorità della Santa Sede perchè l'emissione metteva in imbarazzo il Papa raffigurato nei panni di un nuovo colonizzatore intento a guardare l'orizzonte e indicando la via delle conquiste ad un gruppo di ragazzi, proprio come nel controverso monumento di Lisbona dedicato ad Enrico il Navigatore, fondatore dell'impero coloniale portoghese. 

Il Vaticano fa dietro-front e ritira il francobollo papale (destinato a diventare come il Gronchi Rosa)

Bolaffi stima che di questi francobolli ve ne siano in circolazione circa 1300, un numero fondamentale per calcolare in futuro il valore che continuerà ad aumentare. «Naturalmente queste previsioni vengono fatte con grandissima prudenza perchè è possibile che escano sul mercato altri esemplari attualmente non conteggiati. Naturalmente più basso sarà il loro numero e maggiore sarà il futuro apprezzamento. Di questo francobollo non sappiamo la distribuzione effettuata prima del ritiro perchè il Vaticano non l'ha mai fatta sapere, ecco perchè la stima è prudenziale ferma a 1300». 

Vaticano, francobollo politicamente scorretto imbarazza il Papa raffigurato come il conquistadores portoghese Enrico il Navigatore

Il sorpasso del francobollo di Papa Francesco chiamato “Errore di gioventù” sul Gronchi Rosa ha fatto parlare di nuovo del collezionismo legato ai bolli. «Ci sono francobolli che hanno più di cento anni e hanno valutazioni ormai stabili, sulle novità occorre stare attenti. Il francobollo forse più raro in assoluto è fu emesso dal Granducato di Toscana a cavallo dell'unità d'Italia, vale diverse centinaia di migliaia di euro». Se i francobolli nell'era delle email sono diventati ormai un oggetto quasi preistorico, visto che nessuno scrive più lettere, affidandole all'ufficio postale, restano tuttavia un settore stabile per i grandi collezionisti. «Le cose rare hanno sempre valore. La filatelia ha perso il carattere di hobbistica che aveva nei decenni passati; sicuramente ora è meno popolare ed è approdata ad una vera e propria attività di collezionismo». I francobolli come bene rifugio? «Dipende cosa intendiamo per bene rifugio: certamente i francobolli non si possono trasformare velocemente in liquidità dall'oggi al domani, come per esempio l'oro o i diamanti, tuttavia si possono vendere bene con lassi di tempo più ampi. Quello certamente sì». 

Cancel Culture, cos'è e cosa significa la

© RIPRODUZIONE RISERVATA