Vittime della strada, flash mob degli studenti a Giugliano

Vittime della strada, flash mob degli studenti a Giugliano
di Mariano Fellico
Lunedì 29 Settembre 2014, 14:19 - Ultimo agg. 14:44
2 Minuti di Lettura
GIUGLIANO. Un Flash Mob in piazza Gramsci, tra via Labriola e via Palumbo, per dire stop alle vittime della strada. Uno striscione con un nastro nero per ricordare leultime quattro vittime della strada, i giovani deceduti ieri nel tragico incidente di Sassano in provincia di Salerno.



E questa mattina oltre duecento alunni del Primo Circolo Didattico hanno ‘bloccato’ per qualche minuto la piazza e la strada con i segnali stradali e un ballo. L’iniziativa nell’ambito de progetto “Strade da amare” rivolto alle scuole per la sensibilizzazione dei ragazzi alla sicurezza stradale. Il progetto, promosso dal MIUR per la Campania e dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti territoriale per il Centro SUD, coinvolge 61 Comuni e 300 scuole.



Il dirigente scolastico Olimpia Finizio ha accolto con entusiasmo tale iniziativa perché crede “fermamente che la scuola debba collaborare sinergicamente con il territorio per sensibilizzare la cittadinanza ed educare gli alunni a credere e diffondere i sani valori”. Al Primo Cicolo Didattico di Giugliano, in qualità di scuola Polo, è stato affidato il compito di curare la formazione di genitori e alunni, creare una rete tra scuole e agenzie del territorio per stimolare la cittadinanza al rispetto delle regole di educazione stradale e far riflettere sulle conseguenza, anche involontarie, della distrazione e della superficialità.



Hanno partecipato al progetto la Polizia Municipale di Giugliano, nella persona del colonello Carmine Petraio, per la coreografia l’insegnante di danza Giada Maisto della scuola Danza in Opera, il tenore lirico Carmine De Domenico, l’artista di strada Mariano De Falco dell’associazione Set me free, gli psicologi Valentina Giancone e Mariacarmalina Pirozzi, il Consorzio Mozzarella di Bufala Campana DOP, il Consorzio di tutela della Mela Annurca. Inoltre il Primo Circolo Didattico di piazza Gramsci venerdì ospiterà nei propri giardini la manifestazione conclusiva alla quale parteciperanno i Ministeri promotori del Progetto e le altre scuole in rete, evento curato dal dirigente scolastico Olimpia Finizio e dalla referente Luisa Abbate.