"Togliti il pensiero fai una visita al seno”: visite gratis di prevenzione

"Togliti il pensiero fai una visita al seno”: visite gratis di prevenzione
Giovedì 27 Novembre 2014, 14:18 - Ultimo agg. 14:20
3 Minuti di Lettura
"Togliti il pensiero fai una visita al seno” è lo slogan scelto per l’iniziativa organizzata da Francesco D’Andrea, professore ordinario di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica della Sun in collaborazione con il Dr. Massimiliano D’Aiuto, Dirigente Chirurgo Oncologo Senologo presso il Dipartimento di Senologia dell'Istituto Nazionale dei Tumori Fondazione G.Pascale di Napoli. “L’obiettivo della manifestazione - spiega D’Andrea- è di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori alla mammella, informandole sugli stili di vita da adottare e sui controlli diagnostici clinici e strumentali da effettuare, estendendo le informazioni anche al numero sempre più crescente di donne che oggi si sottopongono ad interventi di chirurgia estetica del seno. L’Obiettivo- commenta D’Andrea- è anche quello di divulgare informazioni corrette e complete sulla chirurgia plastica della mammella, per fornire alle donne la piena conoscenza riguardo lo sviluppo delle tecniche in materia di chirurgia ricostruttiva dopo tumori, ma anche sulle correlazioni tra chirurgia estetica e i tumori. Una donna informata è una donna consapevole delle proprie scelte- aggiunge D’Andrea- ricostruire chirurgicamente una mammella sottoposta a mastectomia non influisce in alcun modo sull’evoluzione della malattia di base anzi ne condiziona positivamente il decorso post-operatorio. La ricostruzione mammaria, infatti, permette alla donna di conservare la propria femminilità e dignità nella vita di relazione e nelle attività quotidiane, aiutandola ad affrontare il percorso terapeutico, il dolore, le paure e la malattia stessa”. Il tumore al seno è una mina che stronca, prima ancora di uccidere, se diventa letale, vincendo ogni resistenza. Affrontarlo è difficile e per la donna lo è ancor di più, visto che produce contraccolpi psicologici spesso devastanti. Ecco perché è così importante la prevenzione. “I casi di tumore al seno sono circa 46mila l’anno e di questi oltre 3mila solo in Campania e il 20% sono donne sotto i 40 anni - commenta il Dr. D’Aiuto, Direttore scientifico di Underforty Women Breast Care, la Onlus che promuove campagne informative volte a sensibilizzare le giovani donne sull’importanza della prevenzione senologica. Le stime dicono che le neoplasie al seno sono completamente guaribili in oltre il 50% dei casi. Percentuale di guarigione che sale anche al 98% se preso in tempo. La prevenzione – spiega D’Aiuto- è l’arma migliore per combattere il tumore al seno”. Il progetto nasce proprio per spronare le donne a capire l’importanza della prevenzione, di qui la possibilità per tutte di poter fare una visita senologica gratuita da parte di medici specializzati a bordo dei camper attrezzati ad ambulatorio mobile.



La novità: il professore D’Andrea con la sua equipe metterà a disposizione di tutte le donne, che ne avessero bisogno, le proprie competenze professionali per fornire informazioni corrette per una Chirurgia Estetica sicura.
L’appuntamento con la giornata dedicata alle donne è martedi 16 dicembre in p.za Trieste e Trento dalle ore 9,00 alle ore 17,00.
© RIPRODUZIONE RISERVATA