Napoli. Maggio dei Monumenti 2016 nel segno di Carlo di Borbone

Napoli. Maggio dei Monumenti 2016 nel segno di Carlo di Borbone
Giovedì 1 Ottobre 2015, 15:54 - Ultimo agg. 15:56
1 Minuto di Lettura
Napoli dedicherà il 'Maggio dei monumenti' 2016, XXII edizione, al trecentesimo anniversario della nascita di Carlo di Borbone ed al 700 musicale ed artistico napoletano.



La decisione è stata presa in una riunione che si è tenuta all'assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, con l'assessore Nino Daniele presente anche il professor Francesco Cotticelli della Seconda Università di Napoli, d'intesa con il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. Già nei prossimi giorni partirà la progettazione dell'evento con il massimo coinvolgimento di istituzioni ed associazioni culturali.



A Carlo di Borbone (1734-1759), oltre alla costruzione della Reggia di Caserta e di altri splendidi monumenti, si deve l'edificazione del teatro San Carlo, il lirico più antico d'Europa realizzato in 270 giorni e inaugurato il 4 novembre 1737, giorno dell'onomastico del sovrano. Tra i grandi autori del 700 musicale napoletano ci sono Domenico Cimarosa, Nicola Antonio Zingarelli, Domenico Scarlatti, Francesco Provenzale, Francesco Durante, Francesco Feo, Nicola Porpora, Niccolò Jommelli e Gaetano Greco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA