San Carlo, il direttore musicale lascia dopo due anni e mezzo

San Carlo, il direttore musicale lascia dopo due anni e mezzo
Martedì 23 Settembre 2014, 20:06 - Ultimo agg. 20:21
2 Minuti di Lettura




Nicola Luisotti, acclamato direttore d'orchestra italiano nonché Direttore Musicale del Teatro di San Carlo, ha annunciato la decisione di rinunciare a questo incarico, fatta salva la direzione del Trovatore inaugurale il prossimo 12 Dicembre.



La Stagione del Massimo napoletano, quindi, si apre con un importante cambiamento nei programmi e progetti del San Carlo che, però, restano tesi a capitalizzare la positivissima esperienza con Luisotti guardando a nuove figure, occasioni, sinergie ed opportunità (anche discografiche) che consentano una sempre migliore affermazione e crescita del Teatro.



Il Maestro Luisotti ha affermato: "E' con profondo rammarico che rassegno le mie dimissioni da Direttore Musicale del Teatro di San Carlo. Dopo 2 anni e mezzo di attività, mi sono reso conto che tutti gli impegni presi in precedenza non mi hanno purtroppo permesso di stare vicino, come avrei voluto, a questo meraviglioso Teatro. L'ultimo mio titolo da Direttore Musicale sarà quindi Il Trovatore per la prossima apertura di Stagione 2014/2015, dopodiché auguro al Teatro e alla Città di Napoli di trovare un musicista che sia in grado di dare tempo ed energie ad un luogo sacro per eccellenza e che tutto il mondo, a ragione, ci invidia". E prosegue precisando: "Offro la mia disponibilità al San Carlo come ospite per future collaborazioni e mi auguro pertanto di tornare a dirigere a Napoli, una Città che ha saputo farmi innamorare per le sue bellezze e la sua straordinaria creatività e che mi ha accolto con così tanto calore e affetto. Desidero ringraziare le maestranze tutte che, durante questo tempo trascorso assieme, hanno dato prova di sapere realizzare grandi progetti. I Masnadieri, Aida, Otello, il Requiem di Verdi, di cui a San Francisco ancora si parla, la recente Butterfly ed i bellissimi concerti fatti insieme con Orchestra e Coro, rimarranno per sempre nel mio cuore. Ringrazio il mio pubblico, - conclude il Maestro Luisotti - che durante questo breve periodo mi ha sostenuto e amato. Ringrazio, inoltre, la direzione per il lavoro svolto assieme durante questo tempo e tutti coloro che hanno creduto in me e che continuano a credere in me “.





© RIPRODUZIONE RISERVATA