San Gennaro 2.0, arriva la monografia multimediale

San Gennaro 2.0, arriva la monografia multimediale
Mercoledì 17 Settembre 2014, 16:04
3 Minuti di Lettura
Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui






Con l'aiuto della tecnologia, la "Leggenda di San Gennaro", arricchita dalla riproduzione delle stampe originali del 700 tratte dal libro di Nicolò Carminio Falcone "L'intera Istoria di San Gennaro", entra ufficialmente in rete con una monografia multimediale di LIFE in Naples dedicata al Santo Patrono della città.



Tutto parte da uno scritto, poco diffuso, di Matilde Serao del 1908, tratto dal libro "San Gennaro nella leggenda e nella vita" editato nel 1909 da R. Carabba di Lanciano, il cui esemplare originale sarà esposto, grazie alla disponibilità della Biblioteca Nazionale di Napoli, in occasione dell'evento ospitato dalla Fondazione Ordine Ingegneri Napoli nella Basilica di San Giovanni Maggiore giovedì 18 settembre dalle ore 16.30.



L'appuntamento, promosso e organizzato da Euromedia con gli auspici e il patrocinio della Curia Arcivescovile di Napoli, la Regione Campania, il Comune di Napoli, l'Università Suor Orsola Benincasa e l'Ordine Ingegneri Napoli, sarà trasmesso in diretta streaming mediante la piattaforma YOUTUBE® di cui LIFE in Naples è official partner.



Con questa iniziativa si sperimenta una innovativa formula di distribuzione editoriale e diffusione della cultura partenopea, ecosostenibile e "a chilometro-zero"; infatti gli utenti della rete potranno consultare il sito



http://www.laleggendadisangennaro.it, leggere e/o ascoltare dalla voce di Luca Falcone un estratto della monografia ricca di inedite immagini tratte anche dall'Archivio Troncone e da quello di Luciano Ferrara. Gli utenti della rete potranno acquistare l'opera e ricevere una copia cartacea stampata ad hoc in lingua italiana e/o inglese e/ spagnola in qualsisi parte del mondo, arricchita da una cartella di stampe di pregio contenete la riproduzione di quelle contenute nel libro di Nicolò Carminio Falcone e quelle dei dipinti originali ed inediti di Francesca Strino oltre a "Le carte di San Gennaro©" disegnate per LIFE in Naples in esclusiva da Pulcinella, alias Brunello Leone.



Nel corso della kermesse di giovedì 18 settembre, che sarà condotta da Alessandro Cecchi Paone con la regia di Bruno Garofalo, commenterà l'anteprima della monografia multimediale Francesco Bellofatto, mentre Fiorenza Calogero, accompagnata alla chitarra da Marcello Vitale, leggerà un estratto dal testo originale scritto della Serao; Francesca Strino, per l'occasione, esporrà 6 suoi dipinti inediti che raffigurano le tappe del martirio del Santo Patrono.



A seguire, è prevista una tavola rotonda sul tema: "Aspetti antropologici e sociali relativi alla leggenda e al culto di San Gennaro" con la partecipazione, tra gli altri, di Emilia Ambra, Giulio Baffi, Vincenzo De Gregorio, Pietro Gargano, Paolo Iorio, Antonio Orselli, Vittorio Paliotti, Michele Rak e Donatella Trotta, alcuni dei quali autori di articoli inediti contenuti nella monografia.



Ma ce di più. Al Santo Patrono è dedicata l'esclusiva esibizione dei burattini di Brunello Leone nel teatrino virtuale "La scatola magica di Pulcinella©". Una proiezione con effetti tridimensionali, senza l'uso di occhiali, realizzata da Euromedia con tecnologia proprietaria denominata Palavision®.



In chiusura la consegna del LIFE in Naples Award 2014 a Enzo Avitabile che, per l'occasione, dedicherà alcuni brani del suo repertorio al Santo Patrono.



Nel corso dell'evento sarà annunciata la costituzione di un gruppo di promotori capeggiato da Imprese del SUD che mediante un'operazione di croundfunding internazionale, sosterrà il prossimo obbiettivo di Euromedia: produrre entro il prossimo anno, un docufilm dal titolo "Il mistero della leggenda di San Gennaro".



L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti. E' preferibile pre-registrarsi in anticipo al sito



www.lifeinnaples.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA