Ha un infarto inseguendo un bandito: morto ex carabiniere eroe di Nassiriya

Luigi Marasco
Luigi Marasco
Martedì 17 Marzo 2015, 18:49 - Ultimo agg. 18:50
1 Minuto di Lettura
ALESSANDRIA - Il carabiniere in pensione ed eroe di Nassiriya Luigi Marasco, 57 anni, è stato colto da infarto mentre inseguiva un bandito. I funerali si svolgeranno giovedì a Oviglio, nell'Alessandrino.





Il malore ieri sera, dopo avere notato un malvivente che si allontanava dalla farmacia del paese con la cassa e averlo pedinato per circa 200 metri, dando ai suoi ex colleghi dell'Arma informazioni fondamentali per catturarlo con il suo complice. In manette sono finiti Francesco Torretta, 44 anni, e Pasquale Cataldo, 34 anni, entrambi pregiudicati. Nei loro confronti si sta valutando anche la sussistenza del reato di morte come conseguenza di altro delitto.



LE MISSIONI In congedo dal 2009, dopo aver prestato servizio presso reparti del Piemonte e della Liguria Marasco era stato trasferito al 7/o Reggimento Trentino Alto Adige di Laives. Numerose le sue missioni all'estero: Macedonia, Bosnia, Iraq. Durante quest'ultima missione venne coinvolto in un violento e sanguinoso scontro a fuoco, a Nassiriya, con alcuni insorti iracheni. Il coraggio dimostrato in questa occasione gli è valsa la Medaglia d'argento al valore dell'Arma. Sposato, Marasco aveva quattro figli.