Le interviste del Mattino | Migranti, le bugie di Maroni: «Pil e abitanti: Lombardia e Veneto dovrebbero ospitare più profughi»

Le interviste del Mattino | Migranti, le bugie di Maroni: «Pil e abitanti: Lombardia e Veneto dovrebbero ospitare più profughi»
di Antonio Manzo
Lunedì 8 Giugno 2015, 08:10 - Ultimo agg. 9 Giugno, 09:06
1 Minuto di Lettura
«I governatori leghisti hanno torto e dividono l’Italia. Lombardia e Veneto sono le regioni italiane, insieme alla Valle d’Aosta, in coda alla classifica dell’accoglienza, in rapporto al numero degli abitanti e ai Pil regionali. Maroni avrebbe fatto bene, soprattutto come ex ministro dell’Interno, ad osservare un attimo di riflessione prima di parlare». Parla così in un’intervista a Il Mattino il prefetto Mario Morcone, capo del Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione del ministero dell’Interno. Polemiche azzardate quelle dei governatori leghisti? «No, vanno più in là - insiste Morcone - perché minano il senso unitario della comunità nazionale. Maroni e Zaia hanno torto». Morcone spiega: «La Sicilia accoglie il 22% degli immigrati, dietro di lei Lazio e Campania. In coda, Veneto, Lombardia e Valle d’Aosta. Il Veneto è tra le grandi regioni del Nord quella che ospita meno persone, con il 4%, mentre chi ha meno migranti è la Valle d'Aosta, che ne ospita solo 62».



CONTINUA A LEGGERE SUL MATTINO DIGITAL
© RIPRODUZIONE RISERVATA