25 Aprile ad Avellino, il sindaco Festa: «Dalla parte di chi dice no alla violenza»

In via Matteotti ad Avellino le commemorazioni per i 78 anni dalla Liberazione dell'Italia alla presenza di autorità civili e militari

Il sindaco di Avellino Gianluca Festa
Il sindaco di Avellino Gianluca Festa
Martedì 25 Aprile 2023, 18:25 - Ultimo agg. 19:14
2 Minuti di Lettura

Si sono svolte, come di consuetudine, in via Matteotti ad Avellino, alla presenza del Prefetto Paola Spena, le cerimonie ufficiali per la celebrazione del 78 ° Anniversario della Liberazione, promosse, congiuntamente, dalla Prefettura, dal Comune Capoluogo e dalla Provincia di Avellino, in collaborazione con il 232° Rgt. Trasmissioni, e le Forze dell'Ordine.

La manifestazione ha preso il via con lo schieramento del Reparto di formazione, al quale ha fatto seguito l'afflusso e il posizionamento delle Autorità, del Medagliere dei Combattenti e Reduci e delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, il Gonfalone della Città di Avellino, decorato con Medaglia d'Oro al Valore Civile e Medaglia d'Oro al Merito Civile, e il Gonfalone della Provincia.

Dopo gli onori al Prefetto di Avellino e la rassegna del Reparto schierato, si è svolta la cerimonia dell'Alzabandiera e la deposizione della corona d’alloro, con la Guardia d’Onore al Monumento dedicato ai Caduti. Seguiranno i saluti delle Istituzioni.
Ad accompagnare la manifestazione, gli studenti del Conservatorio “Cimarosa” di Avellino, che hanno intonato l’Inno d’Italia e le marce.

"Oggi più che mai è importante ricordare e tramandare valori quali la libertà e la democrazia - ha ricordato il sindaco di Avellino, Gianluca Festa -.

Come fecero tanti ragazzi 78 anni fa, anche noi dobbiamo scegliere di stare dalla parte giusta, che è quella che ostacola e osteggia ogni forma di violenza, di ingiustizia e di iniquità".

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA