Benevento, Nelli Feroci in visita alla Ttd Adler di Airola

Benevento, Nelli Feroci in visita alla Ttd Adler di Airola
di Vincenzo Napolitano
Giovedì 2 Ottobre 2014, 21:50 - Ultimo agg. 3 Ottobre, 08:39
2 Minuti di Lettura
Benevento. Visita programmata di Ferdinando Nelli Feroci, commissario europeo per l'industria e imprenditoria, che ha voluto visitare di persona, insieme al suo staff di ingegneri e consulenti, lo stabilimento Tta Adler di Airola.



Ad accoglierlo l’intero management del gruppo Adler, il sindaco di Airola, Michele Napoletano, il vice, Vincenzo Falzarano, e l’assessore ai Fondi europei e alla programmazione comunitaria, Carmine Influenza, e in veste di osservatore, il funzionario della Regione, Filomena Della Rocca.



Una visita molto gradita dal gruppo industriale e desiderata da Nelli Feroci: «Ero particolarmente interessato da questo insediamento che conoscevo già da tempo - ha detto il commissario europeo - ma diventa più che mai importante toccare con mano questa nuova realtà imprenditoriale. Sono ad Airola per conoscere lo stato dell’arte di questa azienda che sembra procedere contro ogni tipo di crisi. Ero già al corrente della Adler, tramite la vicenda Siemens, per cui mi è doppiamente gradita questa visita e sono lieto di rendermi conto di questa straordinaria realtà».



Tante le domande poste dal Commissario europeo e dal suo staff all’ingegnere Lino Mondino, responsabile di ricerca e sviluppo della Adler sul gruppo e sulle sue attività a livello locale e internazionale: dalla partecipazione a finanziamenti pubblici, all’indotto locale di riflesso sul territorio, all’andamento tendenziale della domanda e dell’offerta del comparto di produzione.



La delegazione europea ha seguito con interesse la presentazione delle attività del gruppo industriale. Successivamente, sono stati visitati gli impianti di produzione dello stabilimento di Airola, che si estende su una superficie di 40mila metri quadrati.



Nelli Feroci ha voluto seguire l’intero processo di lavorazione della scocca in fibra di carbonio con cui viene oggi realizzata sia la «Ferrari 150» che l’«Alfa Romeo 4C», due auto sportive di nuova generazione del gruppo Fiat.



Mondino ha così presentato l’azienda al commissario: «Lavoriamo per il mondo dell’automobile, ma anche per altre realtà importanti come l’Alenia, l’Agusta e Trenitalia. Stiamo investendo da anni nell’innovazione del composito e dell’insonorizzazione dei veicoli. Nel 2013 il gruppo ha raggiunto un fatturato di un miliardo di euro. Abbiamo 9mila dipendenti, 59 stabilimenti nel mondo, di cui 10 in Italia».



Grande attenzione di Nelli Feroci per il futuro dell’azienda: egli si è trattenuto con i tecnici del reparto progettazione, dove ha potuto vedere in 3d la nuova cabina insonorizzata in fase di realizzazione per 35 nuovi elicotteri, «Agusta Vestland Vip», già prenotati da facoltosi emiri arabi al prezzo di 4 milione 200mila euro ciascuno.



Riguardo poi alla questione occupazionale, il sindaco di Airola non nasconde la sua soddisfazione: «Ho creduto sul futuro di questa realtà fin dal primo momento - ha detto - e presto arriverà per fare produzione ad Airola un altro colosso dell’aerospazio, l’Avio, azienda leader nel campo della ricerca e dell’innovazione, con 5200 dipendenti e un capitale sociale 50 milioni di euro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA