Processo Igica, il capo della polizia Pansa testimone in aula

Alessandro Pansa
Alessandro Pansa
di Mary Liguori
- Ultimo agg. 2 Aprile, 09:00
1 Minuto di Lettura
Il capo della polizia, Alessandro Pansa, è stato testimone, ieri, al processo che vede alla sbarra Vincenzo Raucci, ex liquidatore della Igi.ca, azienda che si è occupata per anni della raccolta dei rifiuti nei comuni a nord di Napoli.
Pansa, all'epoca dei fatti, era prefetto di Napoli. La difesa ha chiesto la sua testimonianza rispetto alle difficoltà per le aziende - in quella fase - a recuperare i crediti dagli enti locali.

Il capo della polizia ha confermato che molti comuni, in quel periodo, non riuscivano con puntualità a coprire le spese relative al servizio di nettezza urbana.

Raucci è accusato di non aver versato l'Iva per una somma complessiva di due milioni di euro; si è giustificato sostenendo che i comuni presso i quali l'azienda prestava servizio non versavano quanto dovuto. Di qui, la richiesta di inserire Pansa nella lista testi.

Le accuse contestate a Raucci dalla procura, rappresentata in aula dal sostituto Giovanni Corona, risalgono ad un periodo antecedente l'anno 2011. Nel corso delle attività, il pm ottenne, tra le altre cose, il sequestro per equivalente di beni per due milioni di euro. Il processo, in dibattimento al tribunale di Aversa, è in dirittura d'arrivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA