Laticauda, nero e marchigiana
Cillo a Eccellenze Campane

Sabatino Cillo, lo stilista delle carni
Sabatino Cillo, lo stilista delle carni
di Pasquale Carlo
Martedì 5 Luglio 2016, 16:21
2 Minuti di Lettura
Eccellenze Campane apre le porte alla macelleria/braceria/salumificio Cillo di Sabatino Cillo, il regno della carne e dei salumi che ha sede ad Airola in provincia di Benevento, all’ombra del Taburno. Dalla scorsa settimana, infatti, via Brin si arricchisce di un nuovo «Eccellente», dove sarà possibile gustare specialità quali la marchigiana il maiale nero casertano, l’agnello laticauda e tante altre prelibatezze. Un passo in avanti significativo perché la tracciabilità delle carni va di pari passo con il gusto e qui siamo in presenza di un grande artigiano.

Una novità importante destinata a conquistare tutti i golosi. Con la sua specializzazione nelle carni fresche e una produzione che spazia dai salumi cotti artigianali a quelli stagionati, la Macelleria Cillo offre prodotti di alta qualità. Da anni, infatti, garantisce le migliori carni del Matese e del Sannio, conoscendo a fondo l’alimentazione di ogni singolo animale. Le carni sono tutte accuratamente selezionate e certificate, in un regime di filiera corta, e per questo apprezzate da chiunque ha il piacere di gustarle. Merito anche della poliedrica personalità del giovane Sabatino, che grazie ad una formazione professionale di alto livello, ricevuta in Svizzera, e soprattutto a tanta passione, è definito lo stilista delle carni, conosciuto in tutta Italia e non solo. I wurstel, forse più degli altri prodotti, testimoniano il legame di Sabatino con il luogo della sua giovinezza e degli studi. La storia di questo tenace sannita è veramente singolare: cresciuto in Svizzera, in quella tedesca, vicino Zurigo, rientra in Italia all’età di 21 anni. Dopo il periodo di servizio come carabiniere in ferma prolungata decide di dedicarsi a quello che aveva appreso in terra elvetica, dove aveva conseguito il diploma di macellaio-salumiere.

Il lonzardo di maiale nero casertano, il bovino Angus italiano, le maestose fiorentine, i filetti di gustosa tenerezza, la pancetta al rosmarino, il salame rosso speziato, il prosciutto cotto affumicato a legna, ma anche hamburger, salsicce ripiene e wurstel in decine di varianti, sono solo alcune delle pietanze che potranno essere assaporate ad Eccellenze Campane.

«Eccellenze Campane – spiega Paolo Scudieri, presidente di Eccellenze Campane – è nato con l’obiettivo di avvicinare sempre più il consumatore alle migliori produzioni della nostra regione. La Macelleria Cillo è tra queste e siamo felici e orgogliosi di ospitare le sue pietanze all’interno della nostra struttura».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA