Leguminosa a Napoli, proteine nobili con Slow Food

Leguminosa a Napoli, proteine nobili con Slow Food
di Luciano Pignataro
Venerdì 4 Marzo 2016, 15:40 - Ultimo agg. 15:41
3 Minuti di Lettura

Da oggi a domenica Napoli diventa capitale dei legumi con il più grande mercato mai organizzati a Piazza Dante. Slow Food Campania ha scelto questa piazza spostando l'evento dalla Galleria Umberto dove si era svolta la prima edizione. Dalle 10 sino a tarda sera è un susseguersi ininterrotto di eventi, laboratori, dibattiti, cene oltre alla possibilità di acquistare i legumi prodotti in regime iologico che rappresentano l'elogio della biodiversità.Vediamo anzitutto le aree principali fisiche e tematiche per entrare nello spirito della manifestazioneIl Mercato occupa l'area più rilevante della manifestazione.

Circa 60 bancarelle su una superficie di circa 500 mq nella centralissima Piazza Dante in Napoli, con legumi provenienti da tutto il mondo e simboli della tradizione rurale legata alla coltivazione dei legumi.Workshop, Laboratori della Terra e Convegni. Un comitato tecnico-scientifico ha costruito una serie di momenti di approfondimento dedicati alle principali problematiche. Al centro di tutto tre parole chiave per l'edizione 2016: Sociale Solidale Sostenibile.Laboratori del Gusto. Dedicati principalmente ai legumi e alle utilizzazioni gastronomiche, dalla pasta agli oli, dal pane alle verdure, i Laboratori del Gusto realizzati in Piazza dal Pastificio Di Martino e, in altre sedi del Centro Storico di Napoli, da chef selezionati da Slow Food, affrontano gli aspetti legati alla coltivazione e alla cucina.Le Cene dei Legumi e gli Happy Beans.

Due appuntamenti a tavola al Convitto Nazionale Vittorio Emanuele e due aperitivi con legumi in Piazza Bellini permetteranno di avvicinare la città al tema dei legumi e di incontrare grandi chef dell'Alleanza Slow Food tra i cuochi alle prese con la biodiversità dei legumi.Oleoteca. Uno spazio riservato agli oli extravergini di oliva, con la possibilità di degustare le eccellenze olivicole campane. Ingresso con ticket.Enoteca. Sul modello delle enoteche delle grandi manifestazioni di Slow Food (Salone del Gusto, Cheese, Slow Fish), il racconto della biodiversità vitivinicola campana. Ingresso con ticket.Spazio Birra. Sul modello della Piazza della Birra delle grandi manifestazioni (Salone del Gusto, Cheese, Slow Fish), una importante finestra sulla tradizione brassicola regionale. Ingresso con ticket.Casa Slow Food.

Un luogo d'incontro dove far nascere le idee e sviluppare progetti. Un nuovo punto fisso degli eventi Slow Food in cui i soci possono sentirsi davvero a casa.Fuori Leguminosa. Napoli, la Campania, l'Italia, il Mondo. La rete internazionale di Slow Food, con i Convivia e le Condotte, i Presìdi, le Comunità del Cibo, le Osterie d'Italia e gli altri locali amici, celebra le leguminose. A partire dall'iniziativa #LegHome, nata per diffondere sui social ricette legate alla biodiversità dei legumi da preparare a casa.Leguminosa è l'unico evento italiano inserito dalla FAO nel calendario ufficiale dell'Anno Internazionale dei Legumi proclamato dall'ONU per il 2016.

Leguminosa 2016 ha inoltre ottenuto il Patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali e del Comune di Napoli.Il progetto intende portare la conoscenza dei legumi ai consumatori consapevoli mediante una rete di gastronomie e locali amici di Slow Food che ne effettuino la vendita supportata da materiali di comunicazione e consentano la degustazione di ricette che valorizzino i legumi, raccontandone l'origine e il valore nutrizionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA