Napoli, un premio per ricordare
Giovanni Persico

Napoli, un premio per ricordare Giovanni Persico
Lunedì 27 Febbraio 2017, 14:23
1 Minuto di Lettura
Ad un anno dalla scomparsa del professore Giovanni Persico, i professori Ordinari di Chirurgia Generale federiciani hanno promosso un'iniziativa in collaborazione con la Scuola di Medicina e Chirurgia e l’Azienda Ospedaliera Universitaria per ricordarlo come preside della Facoltà, direttore generale e chirurgo.


Ha aperto i lavori Enrico di Salvo, direttore  di Chirurgia generale e del pre e post trapianto dell’Azienda, ricordando le capacità umane e professionali  di Persico.


«Il professore Persico è stato un luminare della scienza e una persona di incredibile umanità”, ha detto, in collegamento skype, Andrea Lenzi, ordinario di Endocrinologia a “La Sapienza” di Roma, già Presidente del CUN (Consiglio Universitario Nazionale).

Guido Trombetti, ordinario di Analisi matematica e Rettore dell’Ateneo Federiciano dal 2001 al 2010, amico storico del Professore Persico: “Un uomo che aveva una concezione dell’amicizia emotivamente coinvolgente e che quando era necessario riusciva a mettere in campo la sia passione e la sua aggressività. Un uomo di mare, un navigatore di mare aperto”.


 Giovanni De Palma, direttore del Centro Interuniversitario per l’Innovazione Tecnologica in Chirurgia – CEITC, ha annunciato l’istituzione del Premio “Giovanni Persico” per la migliore tesi di specializzazione in Chirurgia. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA