Babygang, blitz in tutta Italia: 40 arresti anche a Napoli e a Salerno

Sequestrate pistole, armi da taglio e tirapugni

Una immagine relativa alla vasta operazione della oolizia di Stato
Una immagine relativa alla vasta operazione della oolizia di Stato
Venerdì 15 Dicembre 2023, 10:11 - Ultimo agg. 19:51
2 Minuti di Lettura

È in corso in queste ore una vasta operazione della polizia di Stato che sta impiegando oltre 500 operatori coordinati dal servizio centrale operativo in 14 province (Arezzo, Bari, Catania, Genova, Milano, Modena, Napoli, Palermo, Padova, Pescara, Reggio-Emilia, Rovigo, Salerno e Verona), teatro di recenti episodi delittuosi riconducibili a gruppi criminali giovanili.

Una quarantina di persone, di cui circa il 25% minorenni, sono state arrestate e ne sono state denunciate circa 70, di cui un terzo minorenni.

Sequestrate pistole, armi da taglio e tirapugni nonché centinaia di dosi di droga, alcune delle quali nei pressi di un istituto scolastico, e diverse somme di denaro per un totale di circa 10.000 euro, perlopiù provenienti dallo spaccio.

Gli interventi hanno riguardato soprattutto aree di aggregazione giovanile e in contesti contigui al mondo dei trapper.  

A Napoli, tra le altre cose, sono stati predisposti servizi mirati a Mergellina, già teatro di episodi violenti tra gruppi di giovani. Nel quadrante antimeridiano sono stati svolti controlli nei pressi di istituti scolastici, mentre in quello serale le attività si sono concentrate nella zona della movida. Complessivamente sono stati sequestrati 1,3 kg di cocaina e 5,300 kg di eroina. Sono state inoltre denunciate in stato di libertà tre persone per la detenzione di sostanze stupefacenti. 

Video

A Salerno, invece, sono stati predisposti servizi nelle adiacenze di alcuni istituti scolastici in corrispondenza dell’orario di uscita. Le operazioni sono state estese ai Comuni limitrofi, con il coinvolgimento dei commissariati di Nocera Inferiore, Cava de’ Tirreni, Battipaglia Sarno. Sono state eseguite perquisizioni presso le abitazioni di soggetti noti con il sequestro di una pistola con matricola abrasa, possibile arma di un recente tentato omicidio avvenuto nel contesto di frizioni tra locali gruppi giovanili. È stato anche sequestrato un rilevante quantitativo di dosi di sostanze stupefacenti, nei pressi di un locale istituto scolastico, rinvenute in possesso di un 30enne poi arrestato. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA