Due prodotti flegrei per la finale del premio Compasso d'Oro: Malazè e Fresh

Due prodotti flegrei per la finale del premio Compasso d'Oro: Malazè e Fresh
di Emanuela Sorrentino
Lunedì 24 Ottobre 2016, 11:12
2 Minuti di Lettura
Due prodotti flegrei per la finale del premio Compasso d'Oro: Malazè nella categoria "sistema di eventi" e Fresh nella categoria "prodotti". A dare la notizia del passaggio nella fase finale è stato il professor Salvatore Cozzolino, presidente Adi Campania, durante la Malazè Cummunity Party.

La manifestazione Malazè, il sistema di eventi ideata da Rosario Mattera e Fresh, il secchiello per le bottiglie di vino inventato da Nando Salemme e lo sviluppo tecnico di Stile Libero e Michele Perchiazzi passano quindi le preselezione per la candidatura del prestigioso Premio Compasso d'Oro 2017. Istituito nel 1954, il Premio Compasso d'Oro promosso dall'Adi - Associazione per il Disegno Industriale è il più antico ma soprattutto il più autorevole premio mondiale di design. Il premio viene assegnato sulla base di una preselezione effettuata dall'Osservatorio permanente del Design dell'Adi, costituito da una commissione di esperti, designer, critici, storici, giornalisti specializzati, soci o esterni a essa, impegnati tutti con continuità nel raccogliere, anno dopo anno, informazioni e nel valutare e selezionare i migliori prodotti i quali vengono poi pubblicati negli annuari Adi Design Index.

I candidati al premio sono stati 907 e solo 279 sono stati scelti. L'edizione 2016 di ADI Design Index è stata presentata in una mostra che si è svolta a Milano e che poi si trasferirà a Roma. Malazè è un evento diffuso che ha costruito una rete e una piattaforma al fine di valorizzare e raccontare attraverso la cifra dell'archeoenogastronomia l'ecosistema e il distretto culturale dei Campi Flegrei: un territorio a ovest di Napoli dove si contano 24 vulcani, un cratere sprofondato nel mare, 4 laghi, 3 isole. Fresh è invece il nuovo secchiello per portare alla temperatura di servizio i vini.