Furti scuole: «Ladri sempre più
specializzati in questo tipo di raid»

Furti scuole: «Ladri sempre più specializzati in questo tipo di raid»
di Oscar De Simone
Lunedì 27 Marzo 2017, 08:15 - Ultimo agg. 09:24
2 Minuti di Lettura

“Siamo tra gli istituti più colpiti della zona. In una sola notte, riuscirono a penetrare all’interno delle nostre aule ed a portare via cinquanta tablet che per fortuna, riuscimmo a recuperare. Siamo stati visitati più di una volta e ormai siamo al limite”. A parlare dell’incessante ondata di furti all’interno della propria scuola è Daniela Salzano dirigente scolastica dell’istituto Russo – Montale.



Tante le intrusioni all’interno della complesso in vico Santa Margherita a Fonseca, ma non solo. Anche negli altri plessi – come quelli nell’area di Materdei – i furti sono stati cospicui e messi in atto con tecniche sempre nuove e sofisticate.
“Hanno scavalcato mura e cancelli” continua la Salzano, “ed una volta hanno addirittura forato un muro per accedere alla sala computer. Ormai sembrano essere specializzati in questo tipo di operazioni. Siamo stati costretti a ricorrere agli allarmi ed ai cancelli davanti ad ogni ingresso ed ogni finestra. Siamo praticamente blindati, ma purtroppo non abbiamo potuto fare in altro modo. Nel plesso di vico Santa Margherita quattro minorenni sono stati arrestati dai Carabinieri che – grazie all’allarme lanciato anche dagli abitanti del quartiere – riuscirono a coglierli in flagranza di reato. Il fatto stesso che fossero minorenni però, ci ha molto colpito perché la sentiamo come una nostra responsabilità. Questi purtroppo sono pezzi che noi stessi – come scuola – perdiamo per strada. Proprio questi eventi ci portano a riflettere in maniera seria sul nostro ruolo e sulla nostra stessa funzione sociale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA