Napoli, controlli ambientali della Polizia Municpale: sanzionate trenta attività commerciali al borgo marinari

Napoli, controlli ambientali della Polizia Municpale: sanzionate trenta attività commerciali al borgo marinari
di Oscar De Simone
Martedì 4 Aprile 2017, 08:12 - Ultimo agg. 10:47
2 Minuti di Lettura

Controlli alle attività commerciali ed ai condomini del borgo marinari a Napoli. Ad effettuare le verifiche sulla regolarità dei sistemi di smaltimento delle acque reflue, sono gli uomini della Polizia Municpale guidati dal capitano Gaetano Frattini e quelli del reparto ambientale diretto dal Capitano Enrico del Gaudio. A dare l'allarme, sono stati gli addetti del servizio comunale del ciclo integrato acque che hanno notato, soprattutto nel corso delle ultime settimane, il malfunzionamento dell'impianto.
 


«Ci sono delle vasche di contenimento delle acque di scarico prodotte dalle attività commerciali dell'area - commenta il capitano Del Gaudio - che sono collegate alle condotte fognarie di via Partenope. In questo momento però, non sempre riescono a pompare i liquidi verso le tubazioni che dovrebbero contenerle ed il motivo è che il sistema di smaltimento delle attività commerciali non è a norma. Questo comporta il formarsi di una fanghiglia che rende il liquame poco fluido e dunque difficoltoso da smaltire».

Sono quasi trenta, ad ora, le attività commerciali trovate sfornite delle dovute autorizzazioni ed a cui mancavano gli idonei sistemi di smaltimento. Attualmente i controlli continuano e certamente anche nei prossimi giorni la vigilanza sarà alta.«Noi continueremo a vigilare - continua Del Gaudio - per controllare la messa a norma degli impianti e per sanare la situazione da un punto di vista concreto e sicuro per l'ambiente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA