Pompei, clamoroso furto agli scavi
sottratto reperto del VI secolo a.C.
Sequestrata l'area della mostra

Pompei, clamoroso furto agli scavi sottratto reperto del VI secolo a.C. Sequestrata l'area della mostra
di Susy Malafronte
Giovedì 18 Maggio 2017, 08:55 - Ultimo agg. 12:51
2 Minuti di Lettura

Clamoroso furto agli scavi archeologici di Pompei, indagano i carabinieri. Ieri sera, alle 20, è stata sottratta una borchia di in bronzo risalente al VI secolo avanti Cristo, esposta in occasione dalla mostra «Pompei e i Greci» nella Palestra Grande, di fronte all'Anfiteatro. La borchia, ornamento per porte, era infissa su un pannello di legno e coperta solo davanti da un pannello di plexiglass. Il furto si sarebbe verificato durante l'orario di apertura al pubblico.

Questa mattina è stato lanciato l'allarme: sono intervenuti i militari del nucleo investigativo di Torre Annunziata, che hanno sequestrato le chiavi della Palestra e quindi l'intera area espositiva. All'esame le immagini del circuito di videosorveglianza, la vigilanza della mostra è affidata ai custodi dell'Ales. 

Alla mostra «Pompei e i Greci» oltre 600 reperti provenienti da Pompei, Stabiae, Ercolano, Sorrento, Cuma, Capua, Poseidonia, Metaponto, Torre di Satriano, in un itinerario curato dal direttore generale della soprintendenza di Pompei, Massimo Osanna, e dal professore di archeologia classica dell'Università degli studi della Campania Vanvitelli, Carlo Rescigno.
 



 

© RIPRODUZIONE RISERVATA