Pompei: la «regina» dell'archeologia sul red carpet del festival di Cannes

Il Foro
Il Foro
di Susy Malafronte
Venerdì 13 Maggio 2016, 13:50
2 Minuti di Lettura
Pompei. Domani la “regina” dell’archeologia “sfilera’” con il suo abito più bello sul red carpet del festival di Cannes. Mentre negli scavi  si aspetta il presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il  ministro Dario Franceschini e il governatore Vincenzo De Luca, la città antica sotto il Vesuvio sarà protagonista anche al “Festival di Cannes”.

“Pompei eternal emotion”  il cortometraggio di Pappi Corsicato, prodotto dalla Regione Campania con la Scabec, sarà infatti presentato sulla Croisette alla stampa internazionale e al mondo del cinema, insieme alle proposte dei festival più interessanti e le opportunità che la Campania con le sue straordinarie location offre alle produzioni di tutto il mondo.

La conferenza “Campania – More Than Beauty” si terrà alle 15 di domani presso l’Italian Pavilion (Hotel Majestic) organizzata dalla Regione Campania e dalla Scabec Spa, in collaborazione con Sviluppo Campania e Film Commission Regione Campania e con uno dei festival più glamour d'Italia, l'Ischia Global Film & Music Fest, che ogni estate richiama sull'isola del golfo di Napoli il jet set e lo star system internazionale. Alla conferenza  saranno presenti il regista Pappi Corsicato e il consigliere per i rapporti internazionali e Unesco della Regione Campania Francesco Caruso.  Il cortometraggio dedicato a Pompei è in programmazione a Cannes dal 16 al 22 maggio allo Short Film Corner nel Palais des Festivals. Attraverso le tecniche di ripresa con steadycam in alta definizione e il suo sguardo originale, Corsicato racconta lo stupore e l’incanto dei visitatori in una città ferma nel tempo, che si trasforma dall'alba al tramonto in un luogo di sogno e di magia. Il film è stato selezionato in concorso al festival New Media Festival di Los Angeles, dove sarà il prossimo 7 giugno. Realizzato nell'ambito di un progetto di valorizzazione dell'area archeologica vesuviana, il cortometraggio di Pappi Corsicato fa parte di una serie di azioni di comunicazione della Scabec per i beni culturali regionali, che vanno dall'uso dei linguaggi dell'audiovisivo alle performing arts e alla musica. 

Pappi Corsicato vive tra Napoli e Roma, ha esordito nel cinema nel 1994 vincendo con Libera il Nastro d'Argento come migliore opera prima. I suoi ultimi lungometraggi, presentati a Venezia, sono stati Il seme della discordia e nel 2011 Il volto di un’altra. Recentemente ha realizzato una serie fortunata di documentari per il web del Corriere della Sera, dal titolo “L'Italia che non ti aspetti”. Il cortometraggio “Pompei, Eternal Emotion” è stato prodotto dalla Scabec (Società Campana Beni Culturali) nell’ambito di un progetto di valorizzazione degli scavi di Pompei della Regione Campania, con la realizzazione di visite guidate spettacolarizzate, incontri letterari e degustazioni e con l'apertura straordinaria di notte del sito. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA