«Moda all'ombra del Vesuvio» al via con l'omaggio a Laura Biagiotti

Sfilata in corso
Sfilata in corso
di Francesca Mari
Sabato 27 Maggio 2017, 09:52
3 Minuti di Lettura
ERCOLANO. Ispirata alla rinascita, complice la Luna Nuova, la sedicesima edizione di «Moda all’Ombra del Vesuvio» si apre con un omaggio a Laura Biagiotti, la stilista nota in tutto il mondo morta nelle scorse ore. AVilla Signorini la sfilata finale del concorso per allievi e diplomati delle Scuole e delle Accademie italiane che assegna il «Premio Giovani Talenti della Moda» ideato da Annabella Esposito, presidente dell’associazione Piazza di Spagna, e organizzato insieme a Confartigianato Napoli che ha lanciato il premio Premio «Ulisse per l’Arte e l’Ingegno» rivolto a persone che con il loro lavoro abbiano saputo incidere nel contesto circostante. In passerella i lavori di 45 concorrenti, tra scuole e stilisti, provenienti da tutta Italia che nel corso della giornata di oggi sono stati valutati e stasera alle 20 ha vuto inizio la sfilata.

Presentata dalla showgirl Paola Mercurio e dal conduttore Gianni De Somma, la serata ha già visto due momenti intensi come il ricordo di Laura Biagiotti e la lettura di una poesia di Enrico Inferrera, presidente di Confartigianato Napoli. «E’ uno spettacolo meraviglioso – ha detto Annabella Esposito di Piazza di Spagna – ed il livello qualitativo dei lavori presentati è notevole. Sarà difficile per la giuria decretare i vincitori. Non possiamo non ricordare Laura Biagiotti, la stilista che ha portato il Made in Italy in tutto il mondo». La giuria alla fine della sfilata dovrà scegliere I vincitori che si aggiudicheranno uno stage presso famose Maison di Moda.

Novità di quest’anno il Premio lanciato da Confartigianato. «Non si tratta di un premio fine a se stesso – ha detto Enrico Inferrera, presidente di Confartigianato- ma di un’opportunità reale per i giovani, di inserirsi in grandi case di moda, o di avviare una propria attività. In questo progetto la partecipazione di Artigiancassa rafforza la nostra volontà si seguire tutto il processo della nascita di un’impresa artigianale». L’edizione 2017 vede, infatti il sostegno di Artigiancassa Gruppo BNP Paribas, che promuove il suo piano di sostegno alle piccole e medie imprese e alle aziende in via di costituzione attraverso il microcredito fino a 25mila. «In due anni abbiamo sostenuto tremila nuove realtà emergenti, cinquecento delle quali solo in Campania- spiega il presidente nazionale Francesco Simone- ». Altro sponsor l’agenzia turistica Erima Flying: «è una manifestazione che unisce il talento dei giovani, all’esperienza dei maestri per creare valore» sostiene il titolare Leonardo Lasala.

Il nuovo riconoscimenti di Confindustria, «Premio Ulisse, per l’Arte e l’Ingegno» ha già scelto i vincitori per meriti professionali e le ricadute sul territorio, che sono Virginia Capuano manager di Che Follia, un progetto di innovazione ed inclusione sociale e lavorativa per persone con disabilità psichiche; Annabella Esposito, ideatrice di Moda all’ombra del Vesuvio; Gennaro Illiano CEO della Install, azienda di ricerca marina impegnata nella formazione dei ragazzi delle scuole attraverso una propria Accademia; Ernesto Taccogna, amministratore della Energy Total Capital società che propone soluzioni tecnologiche e finanziarie nel settore delle energie rinnovabili. Ora la sfilata continua in attesa della scelta dei vincitori e della premiazione.




 
© RIPRODUZIONE RISERVATA