Napoli, il Museo Archeologico mette in mostra i gioielli del caveau: ecco 100 capolavori mai visiti

Napoli, il Museo Archeologico mette in mostra i gioielli del caveau: ecco 100 capolavori mai visiti
di Marco Perillo
Sabato 24 Ottobre 2015, 22:20 - Ultimo agg. 22:27
1 Minuto di Lettura
NAPOLI - Cento capolavori mai visti, direttamente dal caveau del Museo Archeologico Nazionale in una esposizione che si preannuncia memorabile. Statue, busti e iscrizioni provenienti dalla Ercolano, Pompei, Cuma, Pozzuoli, Baia che saranno esposti in una enorme teca di plexiglass alle spalle dell'Archeologico su iniziativa del Mibact con finanziamenti della Fondazione Telecom Italia.



Opere che farebbero la fortuna di qualsiasi museo del mondo e che finalmente tornano a vedere la luce dopo decenni di oblio. L'iniziativa s'intitola “I Beni Culturali Invisibili” e sarà presentata alla stampa il 27 ottobre. Si tratta di un progetto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che punta alla valorizzazione delle opere conservate nelle aree di deposito del Museo.



Le sculture di epoca romana erano custodite nelle ex Sale degli Imperatori e ora potranno essere ammirate in una struttura architettonica mobile in vetro e plexiglass, collocata nel giardino settentrionale del Museo, innanzi al braccio nuovo costruito negli anni '30. Un video descrittivo illusterà ogni statua; una postazione video sarà installata nell'atrio del Museo. Un'iniziativa che presto aprirà al pubblico e che negli auspici incrementerà di molto il flusso di turisti in città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA